Seguici su

Beach Volley

Beach volley, World Tour 2018 Lucerna. Coppie europee a bocca asciutta: Usa e Australia trionfano in Svizzera

Pubblicato

il

Una prima volta e una conferma stagionale: John Mayer e Taylor Crabb conquistano a 36 e 29 anni il loro primo titolo (e primo podio) in carriera nel World Tour sulla sabbia di Lucerna (3Stelle), mentre in campo femminile le australiane Clancy/Artacho del Solar si confermano una delle coppie più vincenti della stagione in corso, conquistando il terzo successo (i primi due nel finale del 2017 a Qinzhou e Sydney) a cui va aggiunto un podio (il terzo posto di Xiamen) e il secondo posto ai Giochi del Commonwealth.

In campo maschile Mayer/Crabb, che nei quarti avevano spento il sogno degli azzurri Rossi/Caminati, hanno dominato la finale contro i serbi Kolaric/Basta che probabilmente hanno pagato la scarsa abitudine ad affrontare questo tipo di gare e un po’ di appagamento per aver conquistato la prima finale della loro carriera, tra tornei del World Tour e Cev. Gli statunitensi si sono imposti con un secco 2-0 (21-10, 21-16) al termine di un match a senso unico. Terzo gradino del podio per i padroni di casa Heidrich/Gerson che hanno superato le super sorprese indonesiane Candra/Ashfiya 2-0 (21-19, 21-13) nella finale per il bronzo. Così le semifinali: Kolaric/Basta (Srb)-Candra/Ashfiya (Ina) 2-0 (21-14, 21-18), Mayer/Crabb (Usa)-Heidrich/Gerson (Sui) 2-1 (18-21, 21-17, 15-13).

In campo femminile le australiane Clancy/Artacho del Solar non lasciano scampo alla coppia cinese, con un pizzico di Italia, visto che in panchina siede Paulao, ex ct azzurro, Wang/Xia, battuta in due set. Primo parziale senza storia con le australiane che vincono 21-12. Nel secondo set la reazione delle cinesi che però si fermano a quota 18 e consegnano il successo alle “cangure”. Terzo gradino del podio per le statunitensi Stockman/Larsen, al secondo podio stagionale dopo la vittoria di Satun, che hanno battuto 2-1 (19-21, 21-17, 15-9) la coppia olandese Stubbe/Van Iersel.

Prossima settimana si torna in campo ad Itapema (Brasile) con un 4 Stelle nel quale in campo per l’Italia ci saranno solo Menegatti/Giombini nelle qualificazioni femminili e ad Aydin in Turchia con un torneo 1 Stella (Satellite Cev) in cui ci saranno due coppie femminile nelle qualificazioni, Costantini/Puccinelli e Zuccarelli/Traballi, con il coach azzurro Raffaelli che mischierà un po’ le carte.

 





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *