Basket, Semifinali Serie A 2018: Trento espugna il Taliercio! La Dolomiti batte la Reyer Venezia in gara-1

basket-shields-trento-credito-ciamillo.jpg

Salta il fattore campo anche nella seconda semifinale dei playoff di Serie A. La Dolomiti Energia Trentino ha espugnato il Taliercio di Venezia battendo la Reyer per 78-80 al termine di una partita equilibrata. Si tratta del remake della finale dello scorso anno, vinta dai lagunari.

La vittoria trentina è stata griffata principalmente da Shavon Shields, autore di 27 punti. Lo show del giocatore americano è cominciato sin dal primo quarto, vissuto come un duello tra lui ed Austin Daye (che ha chiuso la gara con lo stesso fatturato). I primi dieci minuti sono stati una lotta punto a punto, chiusa avanti dalla Reyer (25-23). Copione che non è cambiato di una virgola nel secondo periodo, se non nel fatto che in questo caso è stata la Dolomiti a prendere il comando. È stato ovviamente Shields a guidare la riscossa degli ospiti, spalleggiato da Dustin Hogue. Dall’altro lato, però, anche Daye ha trovato un aiuto prezioso, quello di Bruno Cerella, incaricato di ricucire il mini allungo.

Dopo il 43-44 dell’intervallo la partita si è scaldata, tra un tecnico fischiato a Dominique Sutton e una tripla di Daye, con una dedica che ha acceso gli animi. Ancora Shields, e chi sennò, ha provato a riportare in fuga Trento ma stavolta è stato Hrvoje Peric a pareggiare i conti (51-51). Il culmine dell’equilibrio è stato quindi il finale di quarto, quando sulla sirena Beto Gomes da tre punti ha siglato il 62-62. Il batti e ribatti è quindi proseguito ancora ma piano piano Trento ha preso un piccolo ma consistente vantaggio, con le scorribande di Diego Flaccadori e i canestri (ancora) di Shields. Venezia si è rifatta sotto proprio nel finale ma sul -1 e con 45″ da giocare, la palla persa di Peric è costata carissima, perché le conclusioni di Shields e di Silins (dalla lunetta) hanno ristabilito le distanze. Daye è stato l’ultimo a mollare, segnando una tripla a 6″ dalla fine. Niente da fare, però, gara-1 è della Dolomiti.

Il tabellino

Umana Reyer Venezia – Dolomiti Energia Trentino 78-80

Venezia: Haynes 13, Jenkins 2, Peric 10, Daye 27, Biligha 2, Ress, Watt 6, Sosa 2, Tonut 5, De Nicolao 4, Cerella 4, Bramos 3

Trento: Gomes 8, Gutierrez 8, Franke 2, Hogue 5, Silins 3, Forray 6, Flaccadori 8, Sutton 13, Shields 27, Lechthaler, Czumbel, Conti





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Lascia un commento

scroll to top