Seguici su

Basket

Basket, Playoff Serie A 2018: al via le semifinali. Dal remake della finale Scudetto al derby lombardo

Pubblicato

il

Scattano questa sera le semifinali dei playoff di Serie A. Due serie che promettono spettacolo e che diranno quali sono le squadre che andranno a contendersi lo Scudetto 2018.

Si comincia con il derby lombardo tra l’Emporio Armani Milano e la Germani Basket Brescia. Olimpia con il fattore campo e con il pronostico dalla sua parte, ma la Leonessa è pronta a dare battaglia in una serie che promette scintille. La squadra di Pianigiani ha dominato per 3-0 su Cantù e sembra essere arrivata al picco della forma proprio nel momento decisivo della stagione. Anche per Brescia è arrivato un 3-0 molto convincente contro Varese, anche se con partite più sofferte e che si sono decise per pochi punti, come gara-3 al supplementare.

In stagione regolare le due sfide giocate sono state molto combattute. Milano ha vinto al Forum in rimonta per 74-71, mentre Brescia si è imposta al ritorno al supplementare. Due partite che dimostrano quanto equilibrio ci possa essere in una serie, nella quale potrà essere decisiva una maggior esperienza. In questo caso l’Olimpia ha qualcosa in più. La Germani ha invece dalla sua il vantaggio di avere meno pressione, rispetto ad una EA7 che non può permettersi di essere eliminata ancora una volta ad un passo dalla finale.

Domani, invece, scatta la serie tra Venezia e Trento. Si tratta della rivincita della finale Scudetto dello scorso anno, che ha visto trionfare la Reyer in rimonta (persa gara-1) per 4-2. E’ stato il primo tricolore dal 1943 per Venezia, che punta ad una straordinaria doppietta dopo aver chiuso in vetta la stagione regolare (fattore campo dalla sua parte per tutti i playoff); mentre Trento ancora una volta si presenta da mina vagante e già lo scorso anno è stata capace di eliminare la testa di serie numero uno (Milano nell’occasione).

In campionato le emozioni non sono assolutamente mancate. In casa, Venezia si è imposta 79-78 con l’instant replay che ha annullato il possibile canestro della vittoria a Filloy sulla sirena dell’ultimo quarto. Anche a Trento sfida molto combattuta e con ancora la Reyer vincente (79-83). Due sfide che lasciano presagire che ci sarà equilibrio in questa semifinale.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *