Seguici su

Basket

Basket, Final Four Eurolega 2018: Gigi Datome e il Fenerbahce primi finalisti! Zalgiris sconfitto

Pubblicato

il

Una partita condotta tutta in fuga: il Fenerbahce ha conquistato l’accesso alla Finale di Eurolega 2018 vincendo la propria semifinale contro lo Zalgiris Kaunas con il punteggio di 76-67, al termine di una partita che la squadra turca ha condotto dall’inizio alla fine, senza mai nemmeno concedere un pareggio agli avversari. Non per questo, però, la sfida non ha regalato emozioni e spettacolo nel primo match delle Final Four di Belgrado. 

I primi cinque minuti, di fatto, sono tutti firmati dal Fene e in particolare da Wanamaker: 4 punti per lui e parziale di 7-1 per la sua squadra. Un vantaggio, considerando anche le ottime difese in campo, già di tutto rispetto per iniziare il match. Lo Zalgiris ha provato a rientrare e grazie a Ulanovas e White è arrivato anche sul -3, con punteggio di 11-7. Da lì in avanti però i turchi sono tornati a spingere, fino a chiudere il primo parziale avanti con il punteggio di 19-13, caratterizzato anche da 5 punti di Datome. Ad inizio secondo quarto è stato ancora l’azzurro a propiziare l’allungo del Fenerbahce con quattro punti in apertura che hanno portato il gap quasi in doppia cifra. Ancora una volta, i lituani hanno subito il colpo ma hanno reagito senza crollare, nonostante a metà periodo il gap fosse ormai di 12 punti sul 32-10. In chiusura di tempo, buona rimonta: dal -12, parziale di 13-7 che ha riaperto la contesa. All’intervallo il tabellone recitava 39-33 per i gialloblù.

Ad inizio terzo quarto, nuovo allungo e nuova doppia cifra per i leader della partita: dal 39-33, il Fenerbahce arriva addirittura sul 50-37, mettendo una serie ipoteca sul passaggio del turno. Da lì, però, altro parziale dello Zalgiris Kaunas: un 11-0 che vale il -2, propedeutico al 54-50 di fine quarto che sembra il preludio ad un ultimo quarto da cuore in gola. Ancora una volta, però, in uscita dalla panchina la differenza la fa la compagine turca: Datome apre le marcature, Muhammed segna due triple e l’italiano mette a segno la terza stoppata della sua partita. Zalgiris alle corde e altra doppia cifra di margine, questa volta quella decisiva. Nonostante gli svariati tentativi, il gap tra le due squadre non si è mai ridotto sotto i 6 punti e il Fenerbahce ha potuto festeggiare l’accesso alla finale, grazie anche a 16 punti con 7/9 al tiro di Gigi Datome e 4 di Niccolò Melli, in campo per 31′. 

Il tabellino

FENERBAHCE DOGUS ISTANBUL – ZALGIRIS KAUNAS  76-67 (19-13, 20-20, 15-17, 22-17)

Fenerbahce: Thompson 0, Melli 4, Mahmutoglu, Wanamaker 9, Sloukas 14, Nunnally 0, Guduric 0, Vesely 8, Kalinic 2, Dixon 19, Duverioglu 4, Datome 16

Zalgiris: Davies 12, Pangos 16, Toupane 6, Udrih 2, Jankunas 4, Saius ne, Milaknis 0, Micic 5, White 10, Kavaliauskas 5, Valinskas ne, Ulanovas 7





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BASKET

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *