Seguici su

Atletica

Atletica, Mondiali a squadre di marcia 2018: Massimo Stano scatenato, pazzesco bronzo nella 20km. Vince Ikeda

Pubblicato

il

Massimo Stano è stato letteralmente strepitoso a Taicang (Cina) e contro tutti i pronostici della vigilia ha conquistato un’incredibile medaglia di bronzo sui 20km ai Mondiali a squadre di marcia. Il 26enne pugliese, allenato da Patrizio Parcesepe proprio come Antonella Palmisano (bronzo iridato), ha fatto saltare il banco con una prestazione encomiabile e andata ben oltre le aspettative della vigilia. In 57 anni di storia, soltanto due italiani sono saliti sul podio della 20km in questa competizione: Alessandro Pezzatini terzo nel 1981 e Maurizio Damilano secondo nel 1985.

Il Campione d’Italia, dopo un paio di stagioni tribolate a causa di un doppio infortunio alle tibie, ha saputo rimettersi in gioco alla grande e ottenere un risultato di tutto prestigio nella gara più importante dell’anno a livello mondiale. L’Italia della marcia potrebbe avere trovato un nome nuovo e ore deve guardare con grande fiducia al prossimo futuro, già a partire dagli Europei di Berlino ad agosto. Oggi Massimo Stano ha concluso con il tempo di 1h21:33, trentuno secondi peggio del suo personale siglato a inizio stagione a Roma. Ultimi cinque chilometri da urlo e progressione micidiale che gli ha permesso di recuperare i cinque secondi che lo separavano dal gruppetto che lo precedeva e di salire sul podio in maniera quasi incredula.

A vincere la gara è stato il giapponese Koki Ikeda che ha compiuto vent’anni appena tre giorni fa. il nipponico, che a inizio stagione aveva già vinto a Lugano, si è scatenato negli ultimi cinque chilometri durante i quali ha lasciato sul posto il cinese Kaihua Wang e i connazionali Toshikazu Yamanishi ed Eiki Takahashi assieme ai quali marciava. Successo con il tempo di 1h21:13 davanti a Wang (1h21:22), Yamanishi ha chiuso quarto (1h21:53) mentre Fujisawa settimo. Ottimo nono posto per Francesco Fortunato (1h23:31), Giorgio Rubino 17esimo (1h24:03), Marco De Luca non ha terminato la prova. Italia seconda nella classifica a squadre alle spalle del Giappone e davanti alla Cina. Soltanto dodicesimo il Campione del Mondo Eider Arevalo (1h23:46), delude anche il quotato spagnolo Miguel Angel Lopez (19esimo in 1h24:08).

 





(foto FIDAL/Colombo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *