Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo 2018: Vanessa Landi incanta, è in finale per il terzo posto! Pagnoni per la vittoria nel compound

Pubblicato

il

L’Italia del tiro con l’arco brilla a Shanghai, in Cina, dove è in corso la prima tappa di Coppa del Mondo 2018: Federico Pagnoni e Vanessa Landi, infatti, si sono qualificati nelle rispettive finali individuali. Il primo si giocherà l’oro nel Compound maschile, mentre la seconda si è qualificata alla finale per il terzo posto nell’olimpico femminile.

Federico Pagnoni nei vari turni ad eliminazione diretta ha vinto prima contro l’austriaco Nico Wiener 149-147, mentre negli ottavi ha superato l’indiano Abhishek Verma, che aveva ottenuto il terzo posto nelle qualificazioni, 150-146. Ai quarti successo di misura contro il francese Pierre-Julien Deloche 149-148, ma il capolavoro è arrivato in semifinale, dove è riuscito a prevalere sull’olandese Mike Schloesser, seconda testa di serie del tabellone. In finale se la vedrà con il coreano Kim Jongho, avversario ostico.

Per quanto riguarda gli altri atleti del Compound, Sergio Pagni è stato eliminato dopo tre frecce di spareggio contro il danese Martin Damsbo. In campo femminile Marcella Tonioli ha vinto il derby azzurro contro Irene Franchini salvo poi uscire contro la statunitense Jamie Van Natta 146-143. Sempre lei, in precedenza, aveva eliminato anche Sara Ret 141-138. In campo femminile la finale per l’oro vedrà contrapposte la colombiana Sara Lopez e la cinese di Taipei Yi-Hsuan Chen.

Passando all’arco olimpico, Vanessa Landi ha eliminato 6-4 la coreana Lee Eyn Gyeong e la russa Ksenia Perova con lo stesso punteggio mentre ai quarti non ha avuto problemi contro l’atleta di Taipei Chien-Ying Lei, sconfitta 6-0. Il suo cammino verso un’eventuale finalissima si è interrotto in semifinale contro la coreana Chang Hye Jin, che si è conclusa 6-5 dopo ben due frecce di spareggio. In finale si giocherà il terzo gradino del podio contro la danese Maja Jager. Un risultato straordinario per la giovane arciera del Bel Paese, appena 20enne. Finalissima che invece vedrà di fronte la cinese Quxuan An e proprio la coreana Chang.

In campo maschile si è interrotto ai quarti il cammino brillante di Mauro Nespoli: nei primi due turni successi contro l’olandese Steve Wijler (6-2) e il coreano, numero 6 del tabellone, Im Dong Hyun (6-4). Arrivato tra i migliori 8, però, si è dovuto arrendere allo shoot off allo statunitense Brady Ellison (6-5), rinunciando così alla possibilità di potersi giocare le semifinali e conseguenti finali. Lo stesso Ellison si è qualificato all’atto conclusivo per la prima posizione assieme al coreano Woojin Kim.

Per quanto riguarda le prove a squadre, gli azzurri del ricurvo (Nespoli, Pasqualucci e Tonelli) si sono fermati agli ottavi di finale contro gli Stati Uniti (5-4). Epilogo simile per le donne, sconfitte sempre agli ottavi da Taipei anche se con un punteggio ben più netto di 5-1. Quarti di finale e Stati Uniti anche per gli uomini del Compund (Pagni, Pagnoni e Simonelli), mentre le ragazze Tonioli, Franchini, Ret si sono fermate agli ottavi contro l’Olanda.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI TIRO CON L’ARCO

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: World Archery

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *