Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Squash, Campionati Europei a squadre 2018: l’Italia femminile ottiene la promozione in seconda divisione

Pubblicato

il

La capitale lettone Riga ha ospitato la terza divisione dei Campionati Europei a squadre di squash 2018, dove l’Italia era presente con la compagine femminile. Condotta dall’allenatore Timothy Simpson, la nazionale italiana era formata da Monica Menegozzi, Petra Paunonen, Cristina Tartarone e Lily Taylor-French.

Inserita nel girone A, l’Italia ha iniziato il proprio percorso dominando per 3-0 l’Estonia, ripetendosi poi contro la Bielorussia e contro il Lussemburgo. Nell’ultima giornata della prima fase, le azzurre sono poi venute a capo della Svezia, ancora per 3-0, assicurandosi il primo posto nel girone e la conseguente qualificazione alle semifinali.

Nell’incontro decisivo per la promozione in seconda divisione, l’Italia ha affrontato la Norvegia, con Cristina Tartarone e Lily Taylor-French che hanno regalato la vittoria alla nazionale azzurra, a fronte dell’onorevole sconfitta patita da Monica Menegozzi contro Lotte Eriksen.

Acquisita oramai la certezza della promozione, riservata alle migliori due squadre della terza divisione, l’Italia ha disputato la finale contro la temibile Ucraina. Solo Lily Taylor-French è riuscita questa volta ad imporsi, mentre nel match decisivo è stata Alina Bushma a sconfiggere Cristina Tartarone, regalando il successo alla nazionale gialloblu. L’Italia ha comunque raggiunto l’obiettivo prefissato, oltretutto schierando a formazione con la più bassa età media di tutta la rassegna.

Per la cronaca, nella terza divisione maschile sono state le nazionali di Svezia e Croazia ad ottenere la promozione.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIGS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *