Seguici su

Senza categoria

Snooker, Mondiali 2018: che sorpresa al Curcible, subito eliminato Mark Selby! In difficoltà anche O’Sullivan

Pubblicato

il

Non è un caso, probabilmente, che i Mondiali di snooker si svolgano all’interno di un teatro. Al Crucible Theatre di Shefflield, infatti, la prima giornata dell’edizione 2018 ha visto subito l’eliminazione di Mark Selby: numero uno del mondo e due volte campione uscente del torneo, non è mai stato in partita per avanzare al secondo turno. Anche nelle altre partite, in difficoltà tanti dei big della vigilia, compreso Ronnie O’Sullivan, che dopo l’eliminazione di Selby diventa il grande favorito per tornare a vincere il Mondiale a cinque anni dall’ultima affermazione.

Il grande protagonista della prima giornata, come da tradizione, è stato il Campione del Mondo uscente Mark Selby. L’inglese, però, non lo è stato come atteso e previsto: al termine di una giornata molto difficile, è stato eliminato con un nettissimo 10-4 dal connazionale Joe Perry, numero 22 al mondo. Selby ha faticato in particolar modo nella sessione mattutina, chiusa sul punteggio di 7-2 dall’avversario, che ha dominato il tavolo, complici anche errori inusuali di Selby. Nella sessione serale e decisiva, il numero 1 del ranking ha provato ad alzare il proprio livello, ma pur vincendo qualche frame non è riuscito a chiudere il buco che si era formato nella prima metà di gioco, abdicando già al primo giorno della competizione.

Nessuna delle altre partite che si sono disputate oggi è arrivata ad una conclusione, come da programma. Come Selby, però, in difficoltà anche l’altro grande favorito della vigilia: Ronnie O’SullivanThe Rocket è andato sotto 4-0 ad inizio match contro Stephen Maguire, per riuscire a reagire solo parzialmente nella seconda parte per chiudere sul 6-3. Il match terminerà domani: sarebbe clamoroso perdere in così rapida successione e al primo turno il numero uno e il numero due al mondo. Ma al Crucible i colpi di scena sono all’ordine del giorno, come abbiamo imparato anche oggi.

Negli altri match di giornata, il giovane cinese Lyu Haotian, classe 1997, si è portato avanti 6-3 contro Marco Fu, di Hong Kong. Operato negli scorsi mesi, Fu non è sembrato al meglio e dovrà cambiare marcia per trovare la qualificazione al secondo turno. Sembra indirizzata la sfida tra Kyren WilsonMatthew Stevens: il primo è infatti avanti 7-2 ed è difficile immaginare una rimonta del gallese nella seconda sessione di gioco con l’inglese che si trova già a 3 frame dalla vittoria. A chiudere il programma odierno, Graeme Dott ha iniziato fortissimo contro Ali Carter, ponendo solide basi per viaggiare verso il passaggio del turno: in attesa della seconda sessione, lo troviamo avanti 6-3.

Giocatore  Giocatore
Marco Fu 3 v 6 Lyu Haotian
Kyren Wilson 7 v 2 Matthew Stevens
Ronnie O’Sullivan 3 v 6 Stephen Maguire
Mark Selby 4 v 10 Joe Perry
Ali Carter 3 v  6 Graeme Dott




CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUI MONDIALI DI SNOOKER

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: DerHexer, Wikimedia Commons, CC-by-sa 4.0 [CC BY-SA 4.0 or CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *