Seguici su

Lotta

Lotta: Kaori Icho molestata da un allenatore. Costretto a dimettersi il tecnico Kazuhito Sakae

Pubblicato

il

Un’altra notizia di molestie sessuali scuote il mondo dello sport. Kaori Icho, lottatrice giapponese oro olimpico ad Atene 2004, a Pechino 2008 e a Londra 2012, nella categoria 63 kg, e a Rio de Janeiro 2016, nei 58 kg,  prima ed unica donna ad aver compiuto un risultato del genere in sequenza, è stata molestata dal proprio tecnico.

Secondo quanto riporta gazzetta.itKazuhito Sakae, 57 anni, si è reso protagonista delle violenze ed ha rassegnato le dimissioni. Un clima molto teso nell’ambiente del Sol Levante in quanto con ritardo il “fattaccio” è emerso. Una situazione venuta fuori dopo che un gruppo legale aveva presentato un rapporto che sottolinea come Sakae sia stato protagonista di 4 casi di molestie nei confronti di Icho: la lottatrice nipponica era costretta a seguire un programma di allenamento contro la sua volontà e di qui gli abusi.

Il presidente della Federazione giapponese, Tomiaki Fukuda, ha presentato, da prassi, le sue scuse annunciando un cambio sostanziale nelle metodologie di preparazione mentre il governo sta conducendo separatamente altre indagini per fare chiarezza sulla gravità della situazione.

 





 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: UWW

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *