Seguici su

Calcio

Juventus-Napoli a pari punti, cosa succede? Differenza reti decisiva per lo scudetto

Pubblicato

il

La vittoria in extremis del Napoli sulla Juventus all’Allianz Stadium ha riaperto completamente la lotta per lo scudetto. Il gol nel recupero di Koulibaly ha riportato i partenopei ad una sola lunghezza dai bianconeri a quattro giornate dal termine. L’ipotesi di un arrivo a pari punti, a questo punto, diventa concreta: cosa succederebbe a quel punto?

NO SPAREGGIO

Lo spareggio non esiste più da anni. Peraltro, solo nel 1963-1964 se ne disputò uno che assegnò lo scudetto: lo vinse il Bologna grazie al 2-0 sull’Inter.

COSA SUCCEDE IN CASO DI ARRIVO A PARI PUNTI

  1. La prima discriminante sono i punti e la differenza reti nei confronti diretti tra le due squadre. Juventus e Napoli sono in perfetta parità. Al San Paolo vinse la Vecchia Signora 1-0 grazie alla rete di Higuain. Al ritorno medesimo risultato in favore dei partenopei.
  2. A questo punto, con gli scontri diretti in parità, la seconda discriminante diventa la differenza reti generale, che si ottiene dalla sottrazione tra i gol fatti e quelli subiti. Attualmente è in netto vantaggio la Juventus (+58, 78 gol fatti e 20 subiti), difficile che il Napoli possa recuperare il gap (+48, 71 gol fatti e 23 subiti).
  3. Se anche la differenza reti fosse identica, allora entrerebbero in lizza i gol segnati in generale (Juventus in vantaggio 78 a 71).
  4. In caso di parità assoluta su tutti i criteri precedenti, si procederebbe al sorteggio.




Foto: Gianfranco Carozza

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *