Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali Prima Divisione 2018: impegno di fuoco per l’Italia. La sfida alla Gran Bretagna sarà decisiva

Pubblicato

il

Sarà una giornata decisiva per l’Italia a Budapest, nei Mondiali di Prima Divisione di hockey su ghiaccio. Oggi alle 19.30 è in programma la sfida alla Gran Bretagna, un impegno decisivo ai fini della promozione (le prime due del torneo saranno promosse nel gruppo principale). Azzurri e britannici sono infatti al primo posto in parità con il Kazakistan: chi vincerà metterà quindi un piede in Top Division.

L’Italia è stata già ad un passo dal baratro. Dopo la sconfitta contro l’Ungheria, gli azzurri si sono trovati nella scomoda situazione di dover vincere a tutti i costi, proprio contro i kazaki. Ci sono riusciti benissimo, vincendo con un nettissimo 3-0 che ha rilanciato le ambizioni della Nazionale di Cleyton Beddoes. La prova di forza è stata notevole ma ora serve il colpo definitivo: trionfare contro la Gran Bretagna darebbe all’Italia quella spinta definitiva per poi giocarsi la promozione contro la Slovenia (anche se potrebbe arrivare pure la promozione diretta con l’incastro di alcuni risultati). I britannici, invece, avrebbero vita più facile nell’ultimo incontro, con l’Ungheria.

È stata un’ottima Italia quella vista fin qui. Solida, concreta, con un unico neo, rappresentato dalla scarsa vena realizzativa in powerplay: in superiorità, infatti, è arrivata una sola delle otto reti realizzate nei primi tre incontri. Servirà più cinismo contro i britannici, che offriranno le stesse difficoltà dei kazaki. Un gioco fisico basato sulla forza del collettivo, con linee coese e strette. Ci sarà da fare attenzione: la Gran Bretagna è risalita lo scorso anno dal Gruppo B ma ha tutte le intenzioni, e le capacità, per ambire al doppio salto di categoria. Ma questa Italia ha le carte in regola per superare quest’altro ostacolo. Lo ha già dimostrato contro il Kazakistan, dovrà farlo anche stasera contro i britannici.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI HOCKEY SU GHIACCIO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Carola Semino

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *