Seguici su

Ciclismo

Giro di Croazia 2018: Eduard Grosu vince la seconda tappa. Battuti Giacomo Nizzolo e Riccardo Minali

Pubblicato

il

Eduard Grosu conquista la seconda tappa del Giro di Croazia. Il corridore rumeno della Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini ha approfittato del finale caotico, a causa di diverse cadute, per lanciare la volata da lontano e imporsi sul traguardo di Zadar davanti ai nostri Giacomo Nizzolo e Riccardo Minali.

La prima parte di corsa è stata carterizzata da una fuga di cinque corridori: Fabian Lienhard (Holowesko -Citadel p/b Arapahoe Resources), Deni Banicek (Meridiana Kamen), Riccardo Stacchiotti (MsTina-Focus), Jon Bozic (Adria Mobil) e Guy Sagiv (Israel Cycling Academy). Il loro vantaggio arriva a sfiorare i 5 minuti, ma poi a circa 100 km dal traguardo vengono raggiunti dalla prima parte del gruppo, che si era spezzato a causa del vento laterale dopo la prima salita.

Allo scollinamento del secondo GPM gli organizzatori decidono di neutralizzare la corsa proprio a causa del forte vento. La gara riparte a 35 km dal traguardo con la situazione che si era formata in precedenza ovvero Peter Koning (Aqua Blue Sport) in testa con 2’ di vantaggio sul gruppo. I suoi sogni di gloria si infrangono però ai -15 km quando viene ripreso dal plotone, ma subito dopo partono al contrattacco altri due corridori: Charles Planet (Novo Nordis) e Ludwig De Winter (WB Aqua Protect Veranclassic). Anche il loro tentativo viene però annullato poco dopo e il gruppo si avvia così verso lo sprint.

A 5 km dal traguardo prova ad anticipare tutti Matej Mohoric (Bahrain Merida) che sferra un attacco decisivo e se ne va. Poco dopo avviene una caduta nelle prime posizioni del gruppo che coinvolge anche il leader Niccolò Bonifazio (Bahrain Merida), che viene così tagliato fuori dai giochi. Ai -2 km ci sarà un’altra caduta che spezzerà ulteriormente il plotone. All’ultimo chilometro Mohoric viene ripreso, ma parte subito al contrattacco Eduard Grosu (Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini) che lancia la volata da lontano, approfittando dalla confusione causata dalle cadute. Il colpo di pedale del rumeno è brillante e nessuno riuscirà più a riprenderlo. Grosu conquista così la vittoria anticipando di pochi centimetri i nostri Giacomo Nizzolo (Trek – Segafredo) e Riccardo Minali (Astana). In classifica generale Grosu diventa quindi il nuovo leader con 8” di vantaggio su Nizzolo e 10” su Minali.

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *