Seguici su

Pallavolo

Volley, RIVOLUZIONE nei campionati in Italia: tornano le retrocessioni, nascono due Serie A e la SuperLega. Cosa cambia entro il 2020

Pubblicato

il

Cambiano i campionati italiani di volley maschile. Oggi la Consulta di Lega ha deciso di stravolgere l’attuale sistema e di modificarlo radicalmente. Queste le decisioni prese a Bologna che caratterizzeranno i prossimi campionati: in breve sintesi torneranno le retrocessioni dalla SuperLega e avremo praticamente tre Serie A di differente valore.

STAGIONE 2018-2019:
La SuperLega sarà a 15 squadre e ci saranno tre retrocessioni in Serie A2 dove invece militeranno 28 formazioni divise in due gironi.

STAGIONE 2019-2020:
Da questo momento ci saranno tre campionati. La SuperLega avrà 13 squadre e due retrocessioni, la Serie A2 si scinderà in due nuove Serie ribattezzate Serie A e Serie A2.

STAGIONE 2020-2021:
Nell’anno post-olimpico la SuperLega tornerà a 12 squadre e 1 retrocessione. Serie A con 12 formazioni e 1 promozione. La Serie A2 avrà due gironi da 10 squadre ciascuno.

ATTENZIONE. Le squadre iscritte alla SuperLega saranno obbligate a partecipare alla Serie B con una squadra junior over 17-under 20. Le squadre iscritte alla A e alla A2 dovranno giocare in Serie C con le squadre under 18.



Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *