Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Serie A1 2018 – Ultima giornata: si decidono la griglia playoff e la retrocessione. Sfide incandescenti, serata da brividi

Pubblicato

il

Oggi sabato 10 marzo si gioca l’ultima giornata della Serie A1 di volley femminile. Si decide la griglia dei playoff scudetto che scatteranno la prossima settimana. Al momento nessun piazzamento è già definito e la situazione è particolarmente ingarbugliata. Vediamo nel dettaglio tutto quello che verrà messo in palio in questa serata incandescente.

 

PRIMO POSTO – Tre squadre in lotta per il primato assoluto: Conegliano, Scandicci, Novara. Le Pantere hanno due punti di vantaggio sulle immediate inseguitrici: basterebbe vincere in casa di Pesaro per potersi imporre nella regular season. Le venete non sembrano però al top della forma, devono tirare fuori le unghie per avere il vantaggio del campo in tutti i playoff: Bricio, Hill, Fabris sono chiamate a una prova di qualità.

Le Campionesse d’Italia, trascinate dalla solita Paola Egonu, se la vedranno contro la già retrocessa Legnano: vittoria d’obbligo per poter sperare di migliorare la terza piazza attuale. Scandicci ha invece l’impegno più difficile: contro Busto Arsizio non sarà facile avere la meglio. Isabelle Haak, vicina al titolo di capocanniere, e compagne hanno bisogno di una vittoria da tre punti per garantirsi il secondo posto e per sognare la prima piazza. Le Farfalle di Valentina Diouf non saranno vittima sacrificale.

QUARTO POSTO – Una cosa è certa: Busto Arsizio e Monza si sfideranno nei quarti di finale ma chi avrà il vantaggio del campo? Alle Farfalle basta un punto contro Scandicci per assicurarsi la quarta piazza, altrimenti tutto è nelle mani delle brianzole che battendo Bergamo con il massimo scarto opererebbero il sorpasso.

SESTO POSTO – A Modena basta un punto per ottenere questo piazzamento: la trasferta sul campo di Casalmaggiore, già fuori da tutto, non dovrebbe rivelare sorprese per Bosetti e compagne. In caso di ko netto allora c’è il rischio di sorpasso da parte di Pesaro che però dovrebbe vincere col massimo scarto contro Conegliano.

SETTIMO POSTO – Firenze può strappare il piazzamento a Pesaro soltanto se batte Filottrano 3-0 o 3-1 e contemporaneamente le marchigiane perdono 3-0 o 3-1 contro Conegliano.

RETROCESSIONE – L’altro grande verdetto atteso per questa sera. Una tra Bergamo e Filottrano dovrà abbandonare la massima categoria insieme a Legnano. Le orobiche hanno un punto di vantaggio e una vittoria in più rispetto alle marchigiane che sono dunque obbligate a battere Firenze e sperare che la Foppapedretti perda contro Monza. Questa potrebbe essere l’ultima partita di Bergamo nella storia: dopo due decenni di trionfi c’è il rischio che tutto finisca qui

 

SABATO 10 MARZO:

20.30 Mycicero Volley Pesaro vs Imoco Volley Conegliano

20.30 Saugella Team Monza vs Foppapedretti Bergamo

20.30 Pomì Casalmaggiore vs Liu Jo Nordmeccanica Modena

20.30 Savino Del Bene Scandicci vs Unet E-Work Busto Arsizio

20.30 Lardini Filottrano vs Il Bisonte Firenze

20.30 Igor Gorgonzola Novara vs Sab Volley Legnano

 

# SQUADRA  PUNTI PARTITE GIOCATE VITTORIE
1. Conegliano 50 21 17
2. Scandicci 48 21 17
3. Novara 48 21 16
4. Busto Arsizio 38 21 12
5. Monza 35 21 12
6. Modena 31 21 11
7. Pesaro 29 21 9
8. Firenze 26 21 8
9. Casalmaggiore 22 21 6
10. Bergamo 18 21 7
11. Filottrano 17 21 6
12. Legnano 15 21 5

 





(foto Ettore Griffoni)
 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *