Seguici su

Senza categoria

Tennis, Masters 1000 Indian Wells 2018: il tabellone completo ed i possibili scenari verso la finale

Pubblicato

il

Il Masters 1000 di Indian Wells di tennis, dopo le prime due giornate dedicate al primo turno, sta per entrare sempre più nel vivo con l’entrata in scena dei grossi calibri. Neanche a dirlo, gli occhi saranno tutti puntati su Roger Federer. “Il Maestro”, campione in carica, tornato sul tetto del mondo nella classifica generale, è il grande favorito per quest’edizione 2018, reduce da un inizio di stagione assolutamente convincente, suggellato dal trionfo negli Australian Open 2018 (il 20° Slam in carriera).

Ebbene, l’urna californiana che ha stabilito gli incroci del tabellone maschile è stata favorevole a “Sua Maestà”. Lo svizzero inizierà la sua avventura dal 2° turno affrontando l’argentino Federico Delbonis che ha avuto la meglio nel match del 1° round sull’americano Ryan Harrison. Andando avanti, l’elvetico dovrebbe trovare sulla sua strada la testa di serie n.25 del torneo, il serbo Filip Krajinović e agli ottavi, noi ci auguriamo, Fabio Fognini. L’azzurro sfiderà in un match non certo agevole (nel 2° turno) il francese Jeremy Chardy, particolarmente abile sul veloce. Ipotizzando poi gli scenari futuri un possibile quarto per Roger potrebbe essere contro uno tra il ceco Tomas Berdych (testa di serie n.12) e l’austriaco Dominic Thiem (testa di serie n.5) che, per l’appunto, potrebbero incrociarsi in un ottavo di finale da urlo prima di affrontare il n.1 del ranking.

Visto il forfait dell’ultimo minuto di Nick Kyrgios, di cui ha giovato il nostro Matteo Berettini (entrato da lucky loser nel main draw), il bulgaro Grigor Dimitrov sembra essere il candidato n.1 ad affrontare Federer in semifinale anche se il suo percorso, in generale, non sarà semplice. La sfida del 2° turno contro il mancino spagnolo Fernando Verdasco è insidiosa e poi il possibile incrocio con il Next Gen Rublev non è certo da sottovalutare.

Nella parte bassa del tabellone sono tanti i protagonisti attesi. Il tedesco Alexander Zverer (testa di serie n.4) è il riferimento della prima metà di questa parte del draw che esordirà contro il portoghese Joao Sousa mentre al 3° turno ci potrebbe essere la super sfida con il canadese Milos Raonic anche se sulle condizioni fisiche del nordamericano ci sono tanti dubbi. Il vincente di questo confronto, molto probabilmente, se la dovrà vedere contro uno tra l’argentino Diego Schwartzman (testa di serie n.14) ed il britannico Kyle Edmund (testa di serie n.21), grande protagonista agli Australian Open 2018. Da non sottovalutare poi quel che potrà fare l’americano Jack Sock (testa di serie n.8) che sarà il prossimo avversario del nostro Thomas Fabbiano (2° turno).

A completare la parte bassa, l’ultimo quarto è quello capeggiato da Marin Cilic, testa di serie n.2, il più accreditato per affrontare Federer in finale, vista anche l’assenza dello spagnolo Rafael Nadal. Il croato esordirà contro una delle sorprese del Major australiano, l’ungherese Márton Fucsovics, nel 3° turno, probabilmente, avrà il match con il teutonico (n.31 del mondo) Philipp Kohlschreiber (testa di serie n.31) e agli ottavi di finale uno tra lo statunitense John Isner ed il lussemburghese  Gilles Muller. Da osservare con attenzione saranno però anche la testa di serie n.6, l’argentino Juan Martin Del Potro e quella n.10 Novak Djokovic, nuovamente in campo dopo i tanti problemi fisici. Il serbo sarà l’altra attrazione del torneo e la sfida del 3° turno (possibile) contro un altro infortunato di lungo corso come il giapponese Kei Nishikori, prima di affrontare Del Potro, è un altro degli aspetti più interessanti del torneo californiano

 

CLICCA QUI PER VISUALIZZATE IL MAIN DRAW MASCHILE DI INDIAN WELLS

 

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter ATP Tour

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *