Seguici su

Speed Skating

Speed skating, Coppa del Mondo Minsk 2018: Francesca Lollobrigida regina della mass start, Andrea Giovannini 2° nella classifica di specialità

Pubblicato

il

La Coppa del mondo di speed skating è arrivata all’ultimo atto in questa stagione molto lunga che ha avuto nelle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 l’evento clou.

A Minsk, Francesca Lollobrigida ha posto un’altra firma d’autore conquistando la classifica generale della mass start grazie al terzo posto conseguito sul ghiaccio bielorusso. La gara è stata vinta dalla giapponese Ayna Sato a precedere la forte canadese Ivanie Blondin e per l’appunto l’azzurra. Con questi risultati, la pattinatrice romana ha ottenuto il primato delle specialità, nella graduatoria generale, terminando con 324 punti a precedere la nipponica (290 punti) e la nordamericana (257). Degna di menzione, inoltre, la prestazione di Francesca Bettrone. La veneta, argento continentale a Kolomna (Russia), è giunta quarta nella gara di Minsk grazie agli sprint intermedi e quinta nel ranking stagionale di specialità.

Le buone notizie in casa Italia arrivano anche da Andrea Giovannini che, con il quinto posto della mass start di questa Finale di Coppa (vittoria parziale dell’olandese Simon Schouten), ha terminato al secondo posto nella graduatoria generale alle spalle del belga Bart Swings (quarto a Minsk) andando a certificare quanto di buono è stato fatto dagli azzurri nella particolare distanza.

Per quanto concerne gli altri risultati, i 500 metri femminili sono stati ad appannaggio della russa Angelina Golikova (38″08) a precedere l’austriaca Vanessa Herzog (38″11) e l’altra esponente del Paese dell’Est Olga Fatkulina (38″20). Nella velocità maschile, tris tutto arancione grazie a Jan Smeekens (34″83) davanti a Dai Dai Ntab (34″94) e ad Hein Otterspeer (34″97). Fuori dal podio il norvegese, campione olimpico di PyeongChang Håvard Holmefjord Lorentzen che comunque si è aggiudicato la classifica finale delle specialità mentre sul versante femminile ha festeggiato la Herzog.

Nei 1500 metri maschili e femminili, sono arrivate le vittorie della forte giapponese, campionessa del mondo allround, Miho Takagi e del norvegese Sverre Lunde Pedersen. Per la nipponica questa vittoria conferma la leadership nel chilometro e mezzo mentre per lo scandinavo c’è il secondo posto nella classifica generale alle spalle del russo Denis Yuskov, giunto secondo a Minsk.

Infine nelle prove a squadre sprint sono state la Russia (femminile) e la Norvegia (maschile) a fare doppietta: successo di tappa e vittoria nell’overall di specialità.

 

RISULTATI COMPLETI

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NEWS SULLO SPEED SKATING

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: comunicato Fisg

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *