Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Lahti 2018: Federico Pellegrino asfalta tutti a Lahti! La vittoria di rabbia del campione iridato

Pubblicato

il

La pista di Lahti è ormai la seconda casa di Federico Pellegrino. Un anno fa, infatti, il fuoriclasse nato ad Aosta vinse proprio nella cittadina finlandese l’oro ai Mondiali di sci di fondo, mentre oggi ha saputo ripetersi nella prova sprint a tecnica libera valevole per la Coppa del Mondo 2018.

L’azzurro non ha letteralmente lasciato scampo agli avversari, precedendo, con buon margine, il russo Gleb Retivikh ed i norvegesi Johannes Klaebo e Sindre Skar. Tra le donne, invece, è Maiken Caspersen Falla a vincere (la norvegese centra il quindicesimo successo in Coppa del Mondo) davanti alle svedesi Stina Nilsson e Hanna Falk. Buona prova per Francesco De Fabiani, che centra la semifinale, mentre chiudono nelle fasi eliminatorie Greta Laurent tra le donne e Maicol Rastelli tra gli uomini.

LE GARE:

UOMINI

QUARTI DI FINALE

Si parte subito forte con la prima manche nella quale sono presenti Johannes Hoesflot Klaebo e Federico Pellegrino. Il nostro portacolori brucia allo sprint il norvegese, mentre il francese Renaud Jay rimane a 34 centesimi. Nella seconda batteria bellissimo sprint vinto da Sindre Bjoernstad Skar su Baptiste Gros, sul finlandese Ristomatti Hakola e sul norvegese Finn Haagen Krogh. Maicol Rastelli ha preso parte alla terza serie, ma conclude in quarta posizione alle spalle di Emil Iversen e Lucas Chanavat, terzo il norvegese Eirik Brandsdal. Nella manche successiva, invece, sono Richard Jouve e Anssi Pentsinen a centrare le prime due posizioni. Francesco De Fabiani era di scena nella quinta batteria, nella quale centra un ottimo secondo posto dietro a Gleb Retivukh. Ripescati, proprio in questa serie, lo svedese Karl Westberg e lo statunitense Kevin Bolger.

SEMIFINALE

Federico Pellegrino prende il via nella prima, ma la sua gara è resa complicata da un errore con il bastoncino mal posizionato sin dai primi metri. L’aostano riesce a risolvere il problema prima dello sprint finale, che riesce a gestire senza problemi alle spalle di Johannes Klaebo. Terzo il norvegese Sindre Skar davanti al finlandese Ristomatti Hakola: entrambi vengono ripescati. Quinto il norvegese Emil Iversen davanti all’americano Kevin Bolger. Francesco De Fabiani, invece, corre nella seconda semifinale ma non ha scampo, concludendo in ultima posizione. Vince Gleb Retivykh davanti a Lucas Chanavat, quindi eliminati il francese Richard Jouve, lo svedese Karl Westberg e il finlandese Anssi Pentsinen.

FINALE

Dopo una prima fase molto controllata, anche nel tratto in salita, è Johannes Klaebo a rompere gli indugi in discesa forzando i ritmi. Federico Pellegrino gli si piazza in scia fino a sorpassarlo nella seconda rampa. I sei finalisti sparano tutte le loro cartucce, oggi contro Pellegrino non ce n’era per nessuno e, infatti, l’aostano sfianca la resistenza dei rivali con il russo Retivykh che chiude a 77 centesimi davanti a Klaebo a 90. Quarto Skar, quinto Hakola, sesto Chanavat.

 

DONNE

QUARTI DI FINALE

Nella prima batteria si qualificano Stina Nilsson e Maiken Caspersen Falla, mentre la norvegese Ingvild Flugstad Oestberg è solamente quarta. Nella seconda vince Hanna Falk (che era stata la più veloce nelle qualificazioni) davanti a Marit Bjoergen che brucia la svizzera Nadine Faehndrich sul filo di lana. Ida Ingemarsdotter e Laurien van der Graaff gestiscono la terza serie davanti alla norvegese Tiril Weng e alla russa Natalia Nepryaeva, stesso discorso per Sandra Ringwald e Sophie Caldwell nella quarta, con la leader della classifica generale, la norvegese Heidi Weng, sesta ed ultima. Si ferma, invece, l’avventura della nostra Greta Laurent, quinta nella batteria vinta da Anna Dyvik davanti a Anne Winkler. Ripescate la svedese Maja Dahlqvist e Nadine Faehndrich.

SEMIFINALE

La prima semifinale è un derby scandinavo Svezia-Norvegia con 4 rappresentanti svedesi e due norvegesi. Lo vince Maiken Caspersen Falla di un soffio su Stina Nilsson, Hanna Falk e Ida Ingemarsdotter che vengono ripescate. Eliminate la norvegese Marit Bjoergen e la svedese Maja Dahlqvist. Nella seconda, invece, il successo va a Sandra Ringwald su Laurien van der Graaff. Terza la svedese Anna Dyvik, mentre chiudono la statunitense Sophie Caldwell, Nadine Faehndrich e la tedesca Anne Winkler.

FINALE

Dopo una gara tattica, Maiken Caspersen Falla cambia marcia e non lascia scampo alle rivali. La norvegese stacca le svedesi Stina Nilsson e Hanna Falk di 36 e 78 centesimi, quindi la tedesca Sandra Ringwald è quarta davanti alla terza svedese Ida Ingemarsdotter e alla svizzera Laurien van der Graaf a tre secondi.

 

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI DI FONDO





alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

1 Commento

1 Commento

  1. Fabio90

    3 Marzo 2018 at 15:08

    Vittoria impressionante, certo che sfiga, nel momento migliore della carriera..da campione del mondo..se avesse avuto la sua opportunita alle olimpiadi…se la sarebbe davvero meritata! ( tra l’altro con quel rastelli in classica..anche la team sprint classica sarebbe chissa potuta essere migliore) tra 4 anni la differenza di età con klaebo si farà sentire molto e infatti probabile cambi anche il suo radar di gare…comunque grande merito ad un grande pellegrino.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *