Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa Europa 2018: Werner Heel è quarto nella discesa di Soldeu ma non basta. Christopher Neumayer vince la Coppa di specialità

Pubblicato

il

Il sogno di Werner Heel di vincere la Coppa Europa di discesa si è infranto all’ultima gara, quella delle Finali di Soldeu che ha chiuso la stagione. L’azzurro si è piazzato al quarto posto nella prova odierna: all’austriaco Chistopher Neumayer è bastato concludere al 12° posto per prendersi la Coppetta.

Era difficile per Heel, che partiva con 41 punti da recuperare. Il 34enne ha fatto il suo, scendendo con il pettorale 4 e piazzandosi davanti a tutti. La speranza di vincere è aumentata quanto Neumayer, con il 7, è finito a mezzo secondo dall’italiano. Piano piano la classifica è andata definendosi ed Heel è stato scavalcato dai tre che poi hanno concluso sul podio: primo l’austriaco Otmar Striedinger con 1’28″93, secondo e terzo gli svizzeri Urs Kryenbuehl (+0.26) e Ralph Weber (+0.39). Neumayer ha quindi vinto la classifica di specialità con 346 punti contro i 333 di Werner.

Oggi è stata assegnata anche la Coppa generale. In realtà si è trattato di una formalità, visto che le prime due posizioni erano già definite, visto che i due protagonisti non prendevano parte alla discesa. L’austriaco Johannes Strolz, classe ’92, ha quindi vinto la Coppa Europa con 917 punti, davanti al connazionale Dominik Raschner (862) e allo svizzero Marc Rochat (624).

Tornando alla gara odierna, Heel ha quindi chiuso al quarto posto (+0.65), con Matteo Marsaglia alle sue spalle, ad un solo centesimo. In top ten, poi, si sono piazzati lo svedese Felix Monsen (+0.73), l’austriaco Frederic Berthold (+0.74), il tedesco Christof Brandner (+0.96), l’andorrano Joan Verdu (+1.04) e lo svizzero Stefano Rogentin (+1.12).

Tra gli azzurri ha chiuso a punti anche Mattia Casse, 15° (+1.22). Poco dietro Florian Schieder (17°, +1.38) e Davide Cazzaniga (19°, +1.55). Lontani Matteo De Vettori (31°, +2.87), Dominik Zuech (37°, +3.19), Alexander Prast (42°, +3.66) e Nicolò Molteni (49°, +4.14).

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLO SCI ALPINO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fisi-Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *