Seguici su

Senza categoria

Scherma, Europei Cadetti e Giovani 2018: è sempre grande Italia. Spadisti d’oro e fiorettisti d’argento

Pubblicato

il

Aumenta il bottino di medaglie dell’Italia agli Europei Cadetti e Giovani in corso di svolgimento a Sochi (Russia). Nella quinta giornata si è chiuso il programma degli Under 17 (categoria Cadetti) e sono arrivati nelle gare a squadre l’oro degli spadisti e l’argento dei fiorettisti.

Il quartetto degli spadisti, formato da Davide Di Veroli e da Simone Greco, Filippo Armaleo ed Alessandro Gabriolo, si è laureato Campione d’Europa, superando in finale nettamente per 45-22 la Germania. Il cammino dell’Italia è cominciato agli ottavi contro la Turchia (45-16), poi i successi con Polonia (45-22) nei quarti e con l’Ucraina (45-31) in semifinale.

La seconda medaglia della giornata è l’argento dei fiorettisti. Una squadra composta dal campione europeo in carica Filippo Macchi, dal bronzo Alessio Di Tommaso e anche da Filippo Quagliotto e Tommaso Martini. Gli azzurri si sono arresi solo in finale alla Russia per 45-39, mentre in precedenza erano arrivate le vittorie su Olanda nei quarti per 45-29 e poi in semifinale per 45-44 sulla Polonia.

Medaglia solo sfiorata, invece, dalle sciabolatrici. Vally Giovannelli, Benedetta Taricco, Gaia Pia Carella ed Alessia Di Carlo hanno chiuso al quarto posto. Fatali le sconfitte in semifinale prima con l’Ungheria all’ultima stoccata per 45-44 e poi nella finale per il bronzo con la Turchia per 45-36. Oro alla Russia che ha battuto l’Ungheria per 45-42.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Augusto Bizzi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *