Seguici su

Senza categoria

Scherma, Europei Cadetti e Giovani 2018: doppio oro per l’Italia! Davide Di Veroli trionfa nella spada, Martina Favaretto nel fioretto

Pubblicato

il

La settima giornata di gare agli Europei Cadetti e Giovani di scherma, in corso di svolgimento a Sochi (Russia), regala una straordinaria doppietta d’oro all’Italia. Davide Di Veroli e Martina Favaretto compiono una vera e propria impresa e dopo essersi già imposti tra gli under 17, riescono ora a conquistare il titolo anche nella categoria superiore degli under 20. Andiamo quindi a scoprire il cammino dei due azzurri.

Partiamo da Davide Di Veroli che si consacra come stella assoluta nella spada maschile in questa rassegna continentale. Infatti l’atleta romano classe 2001, dopo aver conquistato l’oro tra gli under17 sia nella gara individuale che in quella a squadre, completa una memorabile tripletta salendo sul gradino più alto del podio anche tra gli under 20. L’azzurro è stato autore di un torneo estremamente brillante in cui ha superato in successione i francesi Simon Contrepois (15-13) e Luidgi Midelton (15-10) e gli estoni Ilian Bobrov (15-6) e Ruslan Eskov (15-10). Di Veroli è approdato così in semifinale dove ha battuto l’austriaco Alexander Biro per 15-12 e ha poi dominato l’assalto finale con l’ungherese David Nagy, trovando la vittoria con il punteggio di 15-8. Per quanto riguarda gli altri azzurri, Giacomo Paolini e Valerio Cuomo vengono eliminati ai quarti rispettivamente dal francese Arthur Philippe (15-14) e da David Nagy per (15-7), mentre Gianpaolo Buzzacchino era stato sconfitto da Cuomo nel primo turno (15-13).

Passiamo quindi al fioretto femminile, dove Martina Favaretto, dopo aver conquistato il bronzo individuale e l’oro a squadre tra le under 17, si laurea campionessa europea tra le under 20. La fiorettista veneta, ance lei classe 2001, ha dimostrato subito di essere nella giornata giusta, superando tutti gli assalti del girone e accedendo al tabellone principale come testa di serie.  Qui ha superato nettamente la romena Candesuc per 15-3, le polacche Aleksandra Jeglinska per 15-4 e Katarzyna Matysiak per 15-6 e la russa Marta Martyanova per 15-9. In finale Favaretto si è trovata di fronte la quotata tedesca Leonie Ebert ed è riuscita a superarla all’ultima stoccata (15-14) conquistando così uno straordinario oro. Le altre azzurre sono state tutte eliminate agli ottavi: Serena Rossini dall’ungherese Nora Hajas (15-10), Marta Ricci dalla russa Alexandra Sunduchkova (15-12) ed Elena Tangherlini da Leonie Ebert (15-4).

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *