Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo 2018: Kamil Stoch domina la qualificazione di Lahti, bene Alex Insam

Pubblicato

il

Dopo la pausa per le Olimpiadi, riprende la Coppa del Mondo di salto con gli sci 2017-2018. Nella giornata odierna il trampolino HS 130 di Lahti, in Finlandia, è stato teatro della prova di qualificazione in vista della gara individuale di domenica, mentre domani si svolgerà una prova a squadre.

Il polacco Kamil Stoch ha stabilito la miglior misura e il miglior punteggio di giornata, andando 4 metri e mezzo oltre il punto HS, confermandosi il grande favorito per la vittoria domenica. Il fresco oro olimpico su trampolino lungo alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 ha offerto una sensazione di grande facilità nel trovare una misura cui nessun altro si è avvicinato. Il suo connazionale Dawid Kubacki ha ottenuto secondo score della qualificazione, con poco meno di 4 lunghezze di ritardo da Stoch con un salto mezzo metro oltre l’HS. A seguire, tantissima Germania: terza posizione per Markus Eisenbichler che ha preceduto Stephan Leyhe e Karl Geiger. Sesta posizione per Stefan Kraft, mentre Andreas Wellinger (anche lui tedesco) ha chiuso settimo. Tra gli uomini più attesi della vigilia, 15esima posizione per Richard Freitag mentre Daniel Andre Tande non è riuscito a fare meglio di 32esimo.

Dei quattro italiani impegnati, il solo Alex Insam è riuscito a qualificarsi per la gara con un discreto 34esimo posto, che lo potrebbe proiettare in lotta per la zona punti in vista di domenica. Sebastian Colloredo è stato il primo degli esclusi, mentre Davide Bresadola ha chiuso 54esimo. Più lontano Roberto Dellasega, 67esimo.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI SALTO CON GLI SCI

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: By Christian Bier (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *