Seguici su

Motocross

Motocross, Mondiale MX2 2018: Pauls Jonass punta al bis iridato, ma occhio a Olsen e Covington

Pubblicato

il

Scatta il Mondiale MX2 2018 con il Gran Premio di Argentina e sarà la prima vera occasione per capire quali potranno essere i rapporti di forza nella categoria e quali saranno i favoriti al titolo. In prima fila non possiamo non mettere il campione del mondo in carica, il lettone Pauls Jonass. Il portacolori del Red Bull KTM Factory Racing è reduce dall’avvincente testa a testa con lo svizzero Jeremy Seewer che gli ha consegnato il campionato 2017. Il grande rivale, tuttavia, ha fatto il salto in MXGP, per cui lo sfidante numero uno per il lettone è ancora da definirsi.

Tra i grandi favoriti trova posto di diritto il danese Thomas Kjer Olsen (Rockstar Energy Husqvarna) terzo un anno fa, con diversi successi di tappe e round nei quali ha fatto vedere di poter competere con i migliori. Se trovasse maggiore costanza potrebbe davvero insidiare Jonass fino alla conclusione della stagione. Al suo pari mettiamo il suo compagno di scuderia, lo statunitense Thomas Covington, che a sua volta, è alla ricerca di una stagione lineare e senza intoppi, avendo già ampiamente dimostrato che, nella singola gara, può puntare alla vittoria sempre e comunque. Nello scorso campionato ha chiuso a 239 punti di distacco dalla vetta, un gap che deve assolutamente ridurre per dimostrare di poter puntare al titolo.

Se Seewer ha cambiato categoria, lo stesso si può dire anche del francese Benoit Paturel,del belga Julien Lieber e dell’olandese Brian Bogers, tutti top ten alla conclusione della scorsa annata. Rimangono in MX2, invece, e cercano un maggiore posto al sole lo spagnolo Jorge Prado (Red Bull KTM Factory) dopo il settimo posto di dodici mesi fa, l’australiano Hunter Lawrence (Honda 114 Motorports) ed il belga Brent van Doninck ((Biano Racing Husqvarna).

La lotta per il vertice della categoria sarà decisamente rinnovata rispetto al campionato 2017, con Pauls Jonass che dovrà difendersi da una nuova schiera agguerrita di avversari. Il livello, almeno in alto, sembra essersi leggermente abbassato, ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Una stagione così lunga e ricca di insidie non mette nessuno al riparo, tantomeno il campione del mondo in carica. Tutto sarà di nuovo messo in palio sin dalla tappa argentina di Neupen, ma pensare che il titolo MX2 non andrà ad uno tra Jonass, Covington e Olsen appare davvero complicato.





 

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOCROSS

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *