Seguici su

Ciclismo

LIVE Tirreno Adriatico 2018, quarta tappa in DIRETTA: Foligno-Sassotetto. Vince Landa, Caruso in maglia azzurra, Froome si stacca!

Pubblicato

il

Buongiorno e benvenuti alla Diretta LIVE della quarta tappa della Tirreno-Adriatico 2018, 219 chilometri tra Foligno e Sassotetto che si concluderanno con un impegnativo arrivo in salita di circa 10 chilometri. Una salita vera, che può fare differenze e che potrebbe lasciare un segno indelebile sulla Corsa dei Due Mari. Al momento, guidano la classifica Geraint Thomas, in maglia azzurra, e Chris Froome: i due britannici del team Sky, inoltre, hanno dalla loro parte anche la cronometro conclusiva e oggi potrebbero anche limitarsi a difendersi. Tra gli attaccanti ed i pretendenti alla vittoria anche gli azzurri Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) e Fabio Aru (UAE Emirates), che però ieri hanno faticato sullo strappo di Trevi. Le caratteristiche diverse dellarrivo odierno, però, potrebbe consentire loro di giocarsi le proprie carte con maggiore cognizione di causa. Tanti, inoltre, i pretendenti al successo di tappa e alla vittoria finale: da Rigoberto Uran (EF-Drapac) a Romain Bardet (AG2R) passando per Mikel Landa (Movistar).

Come di consueto, OA Sport vi offrirà la Diretta LIVE della tappa a partire dalle ore 10.00, mentre il via ufficiale è previsto alle 10.25.

Clicca qui per il percorso della tappa di oggi





CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

 

Grazie a tutti per averci seguito.

16.49 Damiano Caruso si riprende la maglia azzurra!

16.48 Thomas taglia il traguardo a 39” da Landa. Chris Froome subito alla sua ruota.

16.47 Vincenzo Nibali taglia il traguardo.

16.47 Fabio Aru conclude in quarta posizione.

16.47 Contrattacco di Landa nel finale e vince la tappa davanti a Bennet e Majka.

16.46 Aru viene respinto.

16.46 ARUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU! ATTACCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! Prova la staffilata a 800m dal traguardo.

16.46 Froome e Thomas insieme attardati da Nibali e compagni. Fucilata di Bardet che è rientrato sui quattro di testa.

16.45 Bardet allunga subito, Nibali sulla sua ruota. Ultimo chilometro.

16.45 PAZZESCOOOOOOOOOO! A Thomas è caduta la catenaaaaaaaaaa! La maglia azzurra si attarda. COLPO DI SCENA. Giornata no per il Team Sky!

16.44 Ultimi 1,4km. Landa è rientrato sul terzetto. Lo spagnolo, Majka, Hermans, Aru lotteranno per la vittoria di tappa. Hanno 22” sul gruppo.

16.43 ARUUUUUUUUUUUUU! COL CUOREEEEEEEEEEE! La gamba non è delle migliori ma rimane in scia a Landa e Majka.

16.43 HA CEDUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! FROOME SI E’ DEFINITIVAMENTE STACCATOOOOOOOOOO! Il britannico ha pagato a caro prezzo questa salita.

16.43 Aru rientra su Majka insieme a Hermans! In tre al comando con 22” sul gruppo.

16.42 Froome prova a non mollare ma è chiaramente in difficoltà. Non sarà facile arrivare al traguardo. Vincenzo Nibali pedala agevolmente ma non si lotterà per la vittoria di tappa.

16.41 FROOME IN CRISIIIIIIIIIIIIIIIIII! SI STACCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! E’ in fondo al gruppetto, sta soffrendo!

16.41 Landa sta letteralmente volando, ha ripreso Lopez che ha problemi meccanici. Lo spagnolo prova a rientrare su Aru e Hermans che inseguono Majka da vicino.

16.40 Attacco di Landa. Lo spagnolo esce dal gruppo principale. Siamo in un tratto molto duro, tanta neve a bordo strada.

16.39 L’azione di Majka è sempre ottima, Aru prova a rientrare su di lui insieme a Hermans e Lopez. I big sono a 20”. Siamo negli ultimi 3km.

16.38 Majka spinge, ora ha 25” di vantaggio sul gruppo dei big! Mancano 3,5km al traguardo. Il Team Sky e Vincenzo Nibali non si dannano l’anima.

16.37 Contrattacco di Maka! Aru, Hermans e Lopez non rispondono. Il polacco prova ad allungare.

16.36 I quattro uomini non trovano l’accordo. Majka guida il gruppetto degli attaccanti, 4km al traguardo e una 10” di vantaggio sul gruppo.

16.35 Anche Hermans rientra, si è formato un quartetto al comando ma hanno una trentina di metri sul gruppo guidato dal Team Sky.

16.34 Majka rientra su Lopez, Aru rimane lì con grande carattere ma la pedalata non è quella delle migliori.

16.34 Dunque la situazione a 5km dal traguardo. Lopez davanti a tutti con 3” su Aru e Majka, Hermans a 7”, poi il gruppo. Questi uomini non sono comunque pericolosi per la classifica generale.

16.33 Anche Hermans esce dal gruppo. Il belga ci prova. Il Team Sky non è interessato ad aumentare il ritmo.

16.32 ARUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU! SCATTAAAAAAAAAAA! Fabio è uscito all’improvviso, sulla sua ruota Maka. Provano ad andare a recuperare Lopez. Il Team Sky e Nibali lasciano fare.

16.31 Nibali è rimasto da solo, l’onere dell’inseguimento spetta al Team Sky.

16.31 PARTITOOOOOOO! Miguel Angel Lopez è scattato a 5,5km dal traguardo. Il colombiano dell’Astana ha rotto gli indugi.

16.30 Prosegue il lavoro di Kangert per Lopez.

16.29 Termina il lavoro di Villella, Kangert si porta in testa. L’Astana ha fatto la differenza in questa prima parte della salita. Landa intanto risale il gruppo.

16.28 L’Astana prosegue nel suo forcing, Nibali tiene bene il passo davanti a Froome affiancato da Moscon. Aru e Pozzovivo sono indietro nel gruppo, vedremo se riusciranno a risalire. Mancano 6km al traguardo.

16.27 Per il momento Fabio Aru non si è ancora visto, la condizione del Cavaliere dei Quattro Mori non è certo dei migliori. Il sardo è sulla ruota di Jungels, nelle ultime posizioni del gruppo.

16.26 Il gruppo raggiunge Nelands e Vlasov, mancano 7km al traguardo! Che attesa per la battaglia tra i big. Chi ci proverà per primo? Sempre l’Astana a fare il ritmo con Vincenzo Nibali alla ruota dei 4 che stanno dando tutto. Lo Squalo sta bene!

16.25 Anche Diego Ulissi sta soffrendo in questo frangente, è in coda al gruppo.

16.24 Andatura infernale di Villella! Che prova! Il Team Astana sta spezzando le gambe a tutti. Nelands è stato raggiunto da Vlasov e hanno 15” sul gruppo.

16.23 Roglic è caduto! Il vincitore della tappa di ieri non potrà ripetersi! Ha rotto la bicicletta, addio sogni di gloria. L’azione dell’Astana sta facendo la differenza: tre uomini in blu davanti a Vincenzo Nibali, alla sua ruota il Team Sky.

16.22 La pedalata di Nibali è buona, lo Squalo è pimpante e non sta soffrendo il ritmo dell’Astana, sta marcando Froome. Mancano 9km, ormai il gruppo sta prendendo Nelands.

16.21 Il gruppo sta riprendendo man mano i fuggitivi della prima ora, Nelands sempre in testa con 48”. L’Astana fa il ritmo! Froome coperto dai suoi uomini, Nibali alle spalle del britannico.

16.20 In questa prima parte avremo i tratti più duri poi la salita avrà pendenze costanti ma comunque impegnative.

16.19 In testa al gruppo l’Astana e il Team Sky. Nibali è un po’ più coperto. Anche i big entrano negli ultimi 10 chilometri, Neilands è più avanti di 400m.

16.18 Entriamo negli ultimi dieci chilometri. Il gruppetto dei fuggitivi si è sfilacciato, ci prova Neilands. Sarà lui l’ultimo ad arrendersi, 53” di vantaggio su tutti i big che si preparano per la battaglia finale.

16.17 Salita anche per il gruppo dei big che hanno appena 1’10” di ritardo.

16.16 INIZIA LA SALITA per i fuggitivi.

16.15 Peter Sagan si è staccato, l’Astana fa il forcing in testa al gruppo principale.

16.13 Iacopo Mosca ha vinto il traguardo volante e rafforza la sua maglia arancione (classifica a punti). I sei fuggitivi hanno 1’30” di vantaggio sul gruppo all’imbocco della salita conclusiva, tra poco saranno ripresi.

16.12 Finalmente ci siamo! C’era tanta attesa su questa salita conclusiva e ci stiamo arrivando, pochi minuti e inizierà lo spettacolo: Froome, Nibali e Aru sono giù uomini più attesi, non ci sarà Dumoulin che si è ritirato. Possibili sorprese.

16.11 Ricordiamo l’altimetria dell’ultima ascesa. SPETTACOLO GARANTITO!

16.10 Quindici chilometri al traguardo per i battistrada, due minuti di vantaggio sul gruppo che ora è guidato dall’Astana.

16.08 Superati i 200km di fuga per i sei battistrada! Meritano tanti applausi i coraggiosi di giornata. Tre chilometri al traguardo volante di Sarnano, lì inizierà anche la temuta salita finale.

16.08 Il vantaggio dei fuggitivi è sceso sotto i due minuti, il loro tentativo si consumerà nella prima parte della discesa.

16.07 Il Team Sky non ha reagito. Nibali con Pozzovivo davanti, lo Squalo è molto attento.

16.06 Al traguardo mancano 18km per i sei fuggitivi, il gruppo continua a rimontare e ora è lontano appena 2’14”. Si porta in testa l’Astana.

16.05 Il vantaggio dei fuggitivi sta scemando: 2’34” sul gruppo. Ora in testa al plotone anche la Bahrain Merida, Vincenzo Nibali sembra bello pimpante.

16.04 Nel gruppo principale ci sono tutti i big, ancora ben coperti: Chris Froome, Vincenzo Nibali, Fabio Aru sono i più attesi sull’ultima salita.

16.02 I fuggitivi sono a 20km dal traguardo, tra sei inizieranno la salita.

16.00 Il lavoro dei cinque uomini della Mitchelton-Scott ha prodotto subito importanti risultati: 3’30” di ritardo dai fuggitivi, tirato giù un minuto in appena tre chilometri.

15.58 Il gruppo viaggia a fila indiana, ritmo indiavolato in questo tratto. La Mitchelton-Scott spinge forte, Adam Yates vuole provarci. Suo fratello Simon ha vinto la tappa regina alla Parigi-Nizza pochi minuti fa.

15.56 Si fanno vedere in testa gli uomini di Adam Yates e il ritardo del gruppo torna subito sotto i 4”. Siamo a 22km dal traguardo (per i fuggitivi).

15.54 Il gruppo principale deve alzare il ritmo per iniziare a ridurre i 4’30” di ritardo dai battistrada. Sempre il Tea Sky a condurre.

15.52 La Bahrain Merida spinge naturalmente Vincenzo Nibali, oggi lo Squalo dovrà piazzare una stoccata in salita.

15.51 Peter Sagan è in gruppo ma difficilmente sarà competitivo sulla salita finale.

15.50 Venticinque chilometri al traguardo. Il gruppo insegue a 4’30”. Guida sempre il Team Sky, tutti si stanno preparando per imboccare l’ascesa conclusiva.

15.48 Ricordiamo anche l’altimetria della salita finale. Saranno 14km durissimi!

15.46 Immagini dal traguardo.

https://twitter.com/BMCProTeam/status/972482686798499840

15.44 Sassotetto innevata, paesaggio stupendo all’arrivo.

15.42 Fase di stallo. Trenta chilometri al traguardo, 4’20” il ritardo del gruppo. Cresce l’attesa per la salita finale.

15.40 Castroviejo guida il gruppo principale, il Team Sky si affida a lui.

15.38 Domani l’atteso arrivo a Filottrano, la città si sta preparando.

15.35 Abbiamo attraversando la provincia di Fermo per un breve tratto. Il distacco tra gruppo e battistrada fa da elastico: 3’58” a 33km dal traguardo.

15.33 Ecco i fuggitivi ma il loro tentativo si dovrebbe consumare nel corso dell’ultima durissima salita.

15.32 Il gruppo ora accelera ulteriormente e si porta a 3’30” dai fuggitivi. Velocità elevata nell’ultimo tratto in discesa. Tutto tranquillo per il Team Sky che può ancora giocarsi le carte Moscon e Kwiatowski prima dei due capitani.

15.28 Ricordiamo la composizione del gruppo dei fuggitivi che transita ora sotto lo striscione dei 40km al traguardo.

15.25 Superate le cinque ore di gara, la corsa si fa durissima. Il vantaggio dei sei fuggitivi è tornato oltre i 4 minuti. Il Team Sky ha abbassato il ritmo.

15.23 L’asfalto non è certo dei migliori e ci sono anche diverse buche: bisogna stare molto attenti.

15.22 Gruppo in fila indiana in discesa sempre guidato dal Team Sky, il distacco nei confronti dei fuggitivi è costante.

15.20 Il gruppo transita al GPM: ritardo di 3’36”. Ora inizia una discesa particolarmente insidiosa, bisognerà stare attenti. Per i fuggitivi mancano 44km.

15.18 Il Team Sky alza il ritmo, ora il ritardo dai battistrada è di soli 3’48”. Anche il gruppo sta arrivando in cima al GPM. Nelle prime posizioni si fanno vedere anche i Sunweb.

15.16 Nicola Bagioli transita per primo al GPM e si avvicina alla conquista della maglia verde degli scalatori. Iacopo Mosca ha invece nel mirino la maglia arancione della classifica a punti.

15.15 Il gruppo ha rimontato una trentina di secondi e ora è a 4’18” dai sei fuggitivi che stanno per arrivare al GPM.

15.13 Foratura per Damiano Cunego che però è già rientrato in gruppo.

15.12 Peter Sagan in difficoltà, il Campione del Mondo di sta staccando.

15.11 Come dicevamo, ecco il Team Sky che detta legge in testa al gruppo: sono i “bianchi” a fare il ritmo.

15.10 Cinquanta chilometri al traguardo. I sei fuggitivi viaggiano di comune accordo e conservano 4’45” di vantaggio sul gruppo principale. Siamo nel cuore della salita che conduce a Penna San Giovanni, mancano ancora 3km alla cima.

15.08 Ripetiamo anche che Giacomo Nizzolo ha dovuto salutare la Tirreno-Adriatico per problemi al ginocchio.

15.05 Ricordiamo che Tom Dumoulin si è ritirato per una brutta caduta in discesa. Il Team Sky è tranquillamente in testa al gruppo principale, sono loro a fare il ritmo e hanno sempre 4’45” di ritardo dai battistrada.

15.03 Si mantiene stabile il vantaggio dei sei battistrada. Questa salita non dovrebbe fare selezione ma si farà sentire sull’ascesa finale che deciderà la tappa. Cresce l’attesa per la sfida tra i big, stiamo entrando nel vivo della tappa regina.

15.00 Mancano 53 chilometri al traguardo. Inizia l’ascesa verso Penna San Giovanni, terzo GPM di giornata. Lo hanno appena incominciato i battistrada che hanno 4’45” di vantaggio sl gruppo.

14.58 Ora il vantaggio dei fuggitivi scende nuovamente sotto i 5′ con il Team Sky che aumenta l’andatura guidata da Salvatore Puccio.

14.54 Altro rilassamento per il gruppo: a 58 dall’arrivo il vantaggio sale a 5’27”.

14.52 Splendido scenario all’arrivo.

14.45

14.42

14.39 Il plotone ancora deve arrivare al GPM: il vantaggio dei fuggitivi però scende sotto i 5′.

14.36 Passa nuovamente in testa al GPM Nicola Bagioli: la maglia verde resta in casa Nippo Vini Fantini. Dietro di lui Jacopo Mosca.

14.36

14.33 Sempre in testa al gruppo maglia azzurra il Team Sky.

14.29  Il gruppo sta diminuendo il distacco con un ritmo regolare,  5′ 15″ ai -70 km

14.20 In questa ultima parte di corsa c’è un continuo saliscendi con una serie di brevi e duri strappi prima della salita finale

14.12 Ora sta calando il distacco: 6′ ai -80 km

14.03 I fuggitivi stanno iniziando la salita di San Ginesio, primo GPM di giornata. Il gruppo ha un ritardo di 6′ ed è sempre tirato dagli uomini del Team Sky

13.55 90 km al traguardo, il vantaggio dei sei fuggitivi è di 6’30”

13.47 Arriva un aggiornamento sulle condizioni di Tom Dumoulin, che si è ritirato in precedenza a causa di una caduta. L’olandese ha subito una serie di abrasioni al petto, alle braccia e alle gambe, ma non ha riportato nessuna frattura

13.38 Alcune immagini degli splendidi borghi che stanno attraversano i corridori

13.30 Jacopo Mosca passa primo al traguardo volante di Columurano

13.23 Siamo a metà gara, percorsi i primi 110 km

13.15 Questo è lo scenario che attende i corridori sulla salita finale

13.07 Resta stabile attorno ai 5′ il vantaggio dei fuggitivi

12.58: sempre il Team Sky in testa al gruppo a scandire il passo per tenere a portata la fuga di giornata. Ricordiamone la composizione: Jacopo Mosca (Wilier-Selle Italia), Nicola Bagioli (Nippo-Fantini), Mads Pedersen (Trek-Segafredo), Antoine Duchesne (Groupama-FDJ), Krists Neilands (Israel Cycling Academy) e Aleksandr Vlasov (Gazprom-Rusvelo).

12.50: non cambia la situazione in corsa.

12.42: alcune immagini del gruppo proposte dalla Bmc sui Social. Si vedono distintamente le maglie del Team Sky a fare l’andatura.

12.35: la corsa è nella zona della salita di Sellapetrona, che però non è indicata come Gran Premio della Montagna.

12.25: niente da fare per il corridore olandese che non riesce a ripartire ed è costretto al ritiro. Ovviamente speriamo non sia nulla di grave per il vincitore dello scorso Giro d’Italia.

12.21: è caduto Tom Dumoulin!

12.11: percorsi 70 chilometri, il vantaggio dei sei uomini al comando è diminuito fino a 5′. Da qua potrebbe iniziare a farsi sentire la fatica, ma dipende dall’interpretazione del gruppo anche a questi primi strappi.

12.03: ecco dove arriverà oggi la corsa.

11.57: superati i 60 chilometri di gara! Non cambia la situazione tra fuggitivi e gruppo principale.

11.47: ora, con 6′ di margine, il vantaggio dei fuggitivi inizia a farsi interessante. Sono iniziati i saliscendi che caratterizzano tutta la fase centrale di corsa.

11.39: il gruppo principale.

11.33: sempre 5′ di vantaggio sui fuggitivi. Il gruppo non li lascia andare troppo distanti.

11.25: 40 di media la prima ora

11.16: sale il divario che si avvicina ai 5′. Non decolla in maniera netta il vantaggio dei fuggitivi.

11.08: sempre sui 4′ il margine degli attaccanti

11.00: sembra stabile la situazione in questo momento.

10.53: il gruppo è già scivolato a circa 4′

10.48: la composizione della fuga. Jacopo Mosca (Wilier-Selle Italia), Nicola Bagioli (Nippo-Fantini), Mads Pedersen (Trek-Segafredo), Antoine Duchesne (Groupama-FDJ), Krists Neilands (Israel Cycling Academy) e Aleksandr Vlasov (Gazprom-Rusvelo).

10.44: intanto alcuni scatti dalla zona di partenza.

10.38: tra gli attaccanti anche Nicola Bagioli (Nippo-Vini Fantini-uropa Ovini) e Jacopo Mosca (Wilier-Selle Italia), che ormai hanno preso la residenza in fuga.

10.33: si rimescola la situazione, ora sono sei atleti al comando della corsa.

10.30: si sono avvantaggiati cinque corridori.

10.27: PARTITI!

10.25: Nicola Bagioli riuscirà a prendere altri punti per la maglia verde? Oltre l’arrivo, ci sono altri tre Gpm nella seconda parte di corsa.

10.20: il gruppo a Foligno nel tratto di corsa neutralizzato.

10.15: 10′ al via ufficiale della tappa, che si annuncia molto intensa.

10.10: tutto pronto per la partenza fittizia. Ecco una foto di Bardet con i compagni dell’AG2R

10.05: Nibali e Aru! Gli azzurri più attesi quest’oggi

10.00: ecco alcuni corridori di spicco al foglio firma

9.55: mezz’ora al via della tappa!

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *