Seguici su

Formula 1

F1, Test Barcellona 2018: risultati 1° marzo. Lewis Hamilton fa il vuoto con le medie, 3° Sebastian Vettel

Pubblicato

il

Dopo tre giorni da tregenda finalmente Barcellona ha regalato una giornata di bel tempo (e temperature in leggero aumento) per concludere la prima settimana dei test pre-stagionali riservati alla Formula Uno sul tracciato del Montmelò. Questo giovedì ha visto quello che si può considerare l’esordio vero e proprio di Lewis Hamilton, fermato in precedenza dalle bizze del tempo e, senza dubbio, il campione del mondo ha voluto marcare il territorio. Il portacolori della Mercedes, infatti, ha stampato un ottimo 1:19.333, che spicca in maniera ulteriore se si pensa che l’ha ottenuto con le gomme Medie. Alle sue spalle si è classificato il belga Stoffel Vandoorne che ha portato la sua McLaren al tempo di 1:19.854, ma ottenuto con le HyperSoft, le gomme più morbide di tutto il lotto. Terza posizione, ma con un distacco di quasi un secondo, per Sebastian Vettel. Il tedesco, infatti, ha fatto segnare un 1:20.241 con gomma Soft, quindi con una mescola di vantaggio rispetto a Hamilton.

Quarta posizione per Kevin Magnussen che ha portato la sua Haas in alto grazie alle gomme SuperSoft ed al tempo di 1:20.317 a meno di un decimo da Vettel. Alle sue spalle la seconda McLaren, quella di Fernando Alonso. L’asturiano, infatti, ha preso il volante nel pomeriggio, dopo che il compagno aveva già completato 110 tornate, e ha concluso con un 1:20.929. Sesto è Carlos Sainz con la Renault a 1,6 secondi da Hamilton a parità di mescola (anche l’ex Toro Rosso montava le Medie) mentre settimo ha concluso il canadese Lance Stroll (Williams) in 1:21.142 con le Soft. Ottavo, e leggermente sottotono, il messicano Sergio Perez con la Force India a otto decimi da Stroll, mentre solamente nono è Max Verstappen. L’olandese della Red Bull ha trascorso una giornata nella quale non ha minimamente forzato e si è fermato ad 1:22.058 con le Soft. Al decimo posto lo stakanovista di giornata (128 giri per lui), il francese Pierre Gasly della Toro Rosso, in 1:22.134 (ma con SuperSoft) un gradino davanti al tedesco Nico Hulkenberg (Renault) che in mattinata non è andato oltre all’1:22.507.

Stesso discorso per Valtteri Bottas. Il finlandese della Mercedes non ha avuto a disposizione il tracciato nel pomeriggio e ha terminato in dodicesima piazza a 3.5 secondi dal compagno a parità di gomma. Chiudono il gruppo le Sauber-Alfa Romeo del monegasco Charles Leclerc e dello svizzero Marcus Ericsson, entrambi sull’1:22.8 e la Williams del russo Sergey Sirotkin che ha fissato solamente tempi con le Intermedie, usate in attesa che il tracciato si asciugasse nelle prime ore della giornata.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA FORMULA UNO

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *