Seguici su

Ciclismo

David Lappartient: “La Uci aprirà un’inchiesta sul Team Sky per Wiggins. Caso Froome? Decisione difficile prima del Giro d’Italia”

Pubblicato

il

David Lappartient, Presidente della UCI, ha attaccato duramente il Team Sky. La corazzata britannica, infatti, è al centro del ciclone per l’inchiesta sul presunto utilizzo di doping da parte di Bradley Wiggins durante il vittorioso Tour de France 2012 e per il noto caso Chris Froome (non negatività al salbutamolo durante l’ultima Vuelta di Spagna).

Il numero 1 del ciclismo mondiale ha spiegato il suo punto di vista in un’intervista rilasciata alla BBC: “Apriremo un’inchiesta su Sky per chiarire tutti i punti del caso Wiggins. E’ triste vedere che quando il Team Sky nacque disse che erano puliti e che avrebbero vinto le cose perché sono puliti, “più bianco del bianco”. Quanto emerge dal report è un po’ diverso. Noi dobbiamo saperne di più su Wiggins. In questa storia ci sono ancora zone grigie, come spiega il report. Ho letto che Shane Sutton ha chiesto a Wiggins di dire la verità. Cosa significa? Se tu usi le sostanze per migliorare le tue prestazioni, allora inganni: inaccettabile per me e la filosofia che abbiamo. Chiederò alla Fondazione antidoping UCI di vedere se nel caso Wiggins ci siano violazioni delle regole antidoping. Voglio sapere che cosa c’era nel pacchetto che fu mandato a Wiggins al Delfinato 2011“.

Lappartient è tornato anche sul caso Froome:Sarebbe un disastro per l’immagine del ciclismo se arrivasse al Tour de France e corresse con il suo caso ancora aperto. Dal punto di vista legale ha il diritto di correre, ma per l’immagine dello sport sarebbe un disastro. I suoi risultati potrebbero influenzare la credibilità generale del ciclismo. Abbiamo bisogno di avere una decisione sul suo caso il più presto possibile. Non sono sicuro se potremo averla prima del Giro, ma spero almeno prima del Tour“.





(foto pagina Facebook Team Sky)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *