Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Mondiali 2018: il grande giorno dell’Omnium maschile. Simone Consonni ci prova

Pubblicato

il

Tutto pronto per la quarta giornata dei Campionati Mondiali 2018 di ciclismo su pista, che si stanno disputando in questi giorni ad Apeldoorn, in Olanda. Tra gli eventi più attesi di oggi l’Omnium maschile, con le quattro prove che andranno ad assegnare le medaglie: l’azzurro Simone Consonni parte tra gli outsider e potrà quantomeno provare ad inserirsi nella lotta per la top 5, anche se la concorrenza è di altissimo livello.

La prima prova in programma sarà il classico Scratch, già nella sessione pomeridiana, seguito sempre nella stessa dalla Tempo Race, che chiuderà il primo segmento di gara. La sera, a partire dalle 18.30, la corsa ad eliminazione che definirà la classifica in vista della corsa a punti, che chiuderà il programma di gare di oggi e assegnerà la medaglie in questa massacrante specialità. Proprio quest’ultima prova, forse la più impegnativa, sarà fondamentale nella lotta per il podio, considerando quanti punti può assegnare: fare una bella corsa a punti può trasformare una gara fin lì mediocre in una da prime posizioni e perché no da medaglia. 

L’azzurro Simone Consonni, ancora giovane ma ormai da anni protagonista su strada e su pista (anche con il quartetto) non partirà tra i grandi favoriti, ma ha tutte le carte in regola per provare a dire la sua. Ad inizio stagione, ai Campionati Europei, ha chiuso al sesto posto, ma lo scorso anno è riuscito ad arrivare quarto nella rassegna iridata di Hong Kong, a dimostrazione di un ottimo potenziale anche se a differenza di altri, magari, corre meno durante la stagione invernale, considerando anche l’impegno profuso su strada con la UAE Emirates.

Il favorito della vigilia non può che essere il francese Benjamin Thomas, iridato in carica e vincitore dell’unica prova di Coppa del Mondo cui ha preso parte quest’anno. Agli Europei è arrivato terzo, ma la collocazione in calendario non li rendono sempre affidabili. Lo spagnolo Alberto Torres Barcelo, terzo un anno fa, è desideroso di migliorarsi e ha tutte le carte in regola per provarci: partirà subito dietro Thomas in una virtuale griglia di partenza dei favoriti. Ha vinto gli Europei. Attenzione, poi, al giovane polacco Szymon Sajnok e al giapponese Eiya Hashimoto, oltre il danese Niklas Larsen, che in Coppa del Mondo ha fatto vedere ottime cose.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Twitter Federciclismo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *