Seguici su

Ciclismo

Ciclismo femminile, Strade Bianche 2018: dominio di Anna van der Breggen. Battute Katarzyna Niewiadoma ed Elisa Longo Borghini

Pubblicato

il

L’olandese Anna van der Breggen domina la quarta edizione della Strade Bianche femminile e mette subito il primo sigillo nell’UCI Women’s WorldTour 2018. La campionessa olimpica ha conquistata la vittoria in solitaria dopo una straordinaria azione sul penultimo tratto di sterrato. Arriva invece un altro secondo posto per la polacca Katarzyna Niewiadoma, mentre la campionessa italiana Elisa Longo Borghini, cede nel finale e chiude al terzo posto.

La fuga di giornata parte 10 km dopo il via, formata da tre atlete: Mayuko Hagiwara (Alé Cipollini), Sara Penton (Virtu Cycling) e Katia Ragusa (Bepink). Sul primo duro tratto in sterrato Hagiwara si stacca e rimane così una coppia al comando, che viene però ripresa ai -100 km. Il gruppo procede così compatto fino al quinto settore, quando, a circa 60 km dal traguardo, sferra l’attacco Alena Amialiusik (Canyon SRAM Racing) seguita a ruota dalla campionessa del mondo Chantal Blaak (Boels – Dolmans) e da Ellen van Dijk (Sunweb). Al loro inseguimento prova a lanciarsi poco dopo Soraya Paladin (Alé Cipollini), ma il suo tentativo dura solo pochi chilometri. Il terzetto di testa mantiene invece un vantaggio attorno ai 40”, ma poi cala rapidamente e viene ripreso ai -23 km.

Nel settimo settore e in particolare sulle dure pendenze del Colle Pinzuto la corsa esplode e attaccano le due grandi favorite di giornata: Elisa Longo Borghini (Wiggle High5) e Anna van der Breggen (Boels – Dolmans). Poco dopo però la piemontese ha un problema meccanico e la campionessa olimpica approfitta di questo momento per sferrare l’attacco decisivo e tentare l’azione in solitaria. L’olandese da questo momento mette un altro ritmo e inizia a guadagnare progressivamente terreno su Longo Borghini, che invece accusa un po’ lo sforzo e viene raggiunta da Katarzyna Niewiadoma (Canyon SRAM Racing). L’azione di Van der Breggen rimane invece estremamente brillante e va così a conquistare la vittoria in solitaria in Piazza del Campo con 49” di vantaggio su Niewiadoma, che nell’ultimo chilometro è riuscita a staccare Longo Borghini, terza a 59”. Alle loro spalle troviamo poi la campionessa del mondo Chantal Blaake e Lucy Kennedy (Mitchelton-Scott) entrambe a 1’ 32”.

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *