Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Cyprus Cup 2018: Italia-Galles, la prova del nove per le Azzurre contro una squadra da non sottovalutare

Pubblicato

il

Le ragazze sono state molto brave e con questa vittoria abbiamo fatto un importante passo in avanti nella consapevolezza dei nostri mezzi. L’aspetto positivo è aver avuto il coraggio di andarle ad aggredire alte nella loro metà campo, abbiamo fatto bene alcune ripartenze e altre meno e in alcuni momenti il pallone andava gestito un po’ meglio. Adesso la squadra deve ripartire subito e resettare quanto fatto per dimostrare di essere davvero matura”.

Queste le dichiarazioni di una soddisfatta Milena Bertolini, ct della Nazionale di calcio femminile, dopo l’esordio fantastico nella Cyprus Cup 2018 contro le campionesse in carica della Svizzera (3-0). Una prestazione da urlo in cui Barbara Bonansea, Cristiana Girelli e Valentina Bergamaschi, oltre che andare a segno, hanno assicurato un contributo fondamentale in fase difensiva.

Si temeva questo primo match, conoscendo le grandi qualità delle rossocrociate che 12 mesi fa rifilarono un pesante 6-0 alle azzurre. Ieri, però, all’Antonio Papadopoulos Stadium’ di Larnaca è stata tutta un’altra musica. Le ragazze di Bertolini sapevano cosa fare, anche perchè abituate a giocare insieme nel club: movimenti coordinati e giocate ben eseguite, valse i tre punti e la vetta del gruppo A.

Domani al GSZ Stadium di Larnaca, dunque, la prova del nove contro il Galles. Servirà la stessa determinazione per avere la meglio di una compagine quadrata che concede poco all’avversario e sa essere poi letale in fase realizzativa. L’1-0 firmato da Kayleigh Green è la rappresentazione di una compagine solida da non sottovalutare che ha in Jess Fishlock il proprio punto di riferimento. Sarà lei l’osservata speciale di una formazione in vetta al gruppo al gruppo 1 di qualificazione ai Mondiali 2019 con 10 punti a precedere l’Inghilterra, senza aver subito nessun gol nei match disputati contro il Kazakistan (in casa ed in trasferta) e contro la Russia.

Tutti aspetti di cui Bertolini terrà conto. Tuttavia, la bontà della prova offerta contro le svizzere, nostra Bestia nera, può far sorridere perché la nostra compagine sembra aver compiuto uno step in avanti rispetto al passato. Bisognerà confermarlo nell’incontro di domani alle ore 12.00 italiane per mettere in cassaforte il passaggio di turno e continuare l’avventura cipriota, consce delle proprie possibilità.

PROGRAMMA PARTITA 

Galles-ITALIA (ore 13 locali, 12 italiane-GSZ Stadium, Larnaca diretta streaming su www.vivoazzurro.it)

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Figc

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *