Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Konthiolahti 2018: Julian Eberhard vince la 15km mass start davanti a Fourcade. Settimo Windisch, 18esimo Boe

Pubblicato

il

L’austriaco Julian Eberhard si aggiudica la 15km mass start di Konthilahti, valevole per la Coppa del Mondo di biathlon 2018, ma il vero vincitore della giornata è Martin Fourcade. Il leader della classifica generale, infatti, recupera all’ultimo minuto dalla sua indisposizione e conquista punti pesanti se si pensa che il suo grande rivale Johannes Boe conclude appena in diciottesima posizione. Un successo quanto mai fondamentale in ottica Coppa del Mondo, dopo che in questo weekend il gap tra i due si era ridotto ad appena 11 punti.

Julian Eberhard, dunque, vince la gara grazie ad una bella rimonta nel finale e, soprattutto, grazie alla caduta del russo Anton Shipulin che era al comando in coppia con Fourcade. L’austriaco ne approfitta e chiude con 6.9 secondi sul francese che nel finale non aveva più grandi forze, e con 19.3 sul russo che taglia il traguardo decisamente sconsolato. Dalla quarta alla sesta posizione è monologo tedesco con Benedikt Doll a 21.9 secondi, Erik Lesser a 23.9 e Arnd Peiffer a 27.1. Settimo è il nostro Dominik Windisch che recupera nel finale e chiude a 38.7, quindi ottavo e nono sono i due cechi Michal Krcmar e Ondrej Moravec a circa 40 secondi, mentre decimo è il francese Quentin Fillon Maillet. Chiude in tredicesima piazza Lukas Hofer a 1:05 con due errori e la sensazione di avere dato tutto nella staffetta vittoriosa di ieri.

LA GARA

Si parte subito con un buon ritmo, con Johannes Boe, Martin Fourcade (che ha recuperato dalla gastroenterite) ed Anton Shipulin a comandare il gruppo nel quale Lukas Hofer è nelle prime posizioni. Si giunge di buona lena al primo poligono, nel quale Fourcade sbaglia ben due volte. Scappa per primo Anton Shipulin con 1.5 secondi sul francese Simon Desthieux, 2.5 sui tedeschi Simon Schempp, Arnd Peiffer e Benedikt Doll, con Johannes Boe sesto a 4.1 ma che in breve tempo riprende la vetta. Lukas Hofer sbaglia un colpo ed è 19esimo a 32.6, mentre Dominik Windisch è 21esimo a 40.3 con un errore, proprio davanti a Fourcade.

Ad un terzo di gara Johannes Boe continua a dettare il ritmo con Shipulin, Schempp e Peiffer sulle code. Fourcade prova a recuperare qualche secondo prima di arrivare alla seconda serie di spari e si porta in scia a Hofer, in ventesima posizione, a 38.9 secondi. La serie a terra vede diversi errori, non per i due tedeschi Doll e Peiffer che ripartono con 4 secondi sull’austriaco Julian Eberhard. Sbaglia Johannes Boe che scivola in settima piazza a 24 secondi, mentre Fourcade è 15esimo a 39. Windisch è il primo dei nostri, 20 esimo a 48 secondi, mentre Hofer sbaglia e si ritrova in 25esima posizione a 1:07.

Dopo un tratto sugli sci nel quale gli inseguitori hanno provato di recuperare secondi preziosi, il terzo poligono vede diversi gravi errori, specialmente di Johannes Boe. Davanti a tutti procede impeccabile Peiffer che ormai gestisce 15 secondi su Eberhard e 19 sul connazionale Doll. Quarto è Shipulin a 21.3 con Fourcade che preme alle sue spalle a 22.1. Johannes Boe precipita in 13esima posizione a 54.7 secondi, mentre Windisch (un altro errore per lui) è 18esimo a 1:08, con Hofer 21esimo a 1:18

Ai 10.2km Fourcade inizia a fare sul serio, salendo in terza piazza a 21 secondi da Peiffer ed a 7.3 da Eberhard. La progressione di “Mister biathlon” lo porta a recuperare altri tre secondi agli 11.3km con Eberhard che ormai è ad un passo.

L’ultima serie di spari in piedi diventa un incubo per Peiffer che sbaglia due volte e, ovviamente. Fourcade no. Il francese passa al comando con 4.9 su Shipulin e 17.2 su Eberhard, quarto Lesser a 26.5, quinto Doll a 29.1, mentre Johannes Boe ormai è 20esimo a 1:24. Bene gli italaini: Windisch è 11esimo a 49.3, con Hofer due gradini dietro a 1:02. Ai 13,2km Fourcade viene ripreso da Shipulin ed i due volano verso il traguardo con 12.8 su Eberhard e oltre 24 sul trio tedesco Doll, Lesser e Peiffer. Gli azzurri spingono, con Windisch decimo e Hofer dodicesimo.

La grande notizia arriva a poche centinaia di metri dall’arrivo: mentre Julian Eberhard si riporta sul duo di testa, Anton Shipulin cade e lascia scappare i primi due. Fourcade si rialza e l’austriaco va a vincere in scioltezza con 6.9 secondi sul francese. Terzo il russo a 19.3 quindi Doll, Lesser, Peiffer ed il nostro Windisch settimo. Hofer, invece, chiude 13esimo con Johannes Boe solamente 19esimo.

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI BIATHLON

 





 

 

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Julian Eberhard

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *