Seguici su

Beach Volley

Beach volley, Major Series 2018 Fort Lauderdale. Nicolai/Lupo secondi. Dalhausser/Lucena dominano la finale

Pubblicato

il

Paolo Nicolai e Daniele Lupo restano d’argento, il secondo in un Major Series della loro carriera, nella finale di Fort Lauderdale. Netto il dominio degli statunitensi Phil Dalhausser e Nick Lucena che hanno vinto la finale 2-0, dando l’impressione di non andare mai in affanno, nemmeno quando, in avvio di secondo set, gli azzurri hanno profuso il massimo sforzo per provare a ribaltare la situazione che si era messa malissimo dopo un primo set molto negativo.

Dominatori a muro con Dalhausser pressoché impenetrabile, molto efficaci in battuta e perfetti anche tatticamente con la scelta in itinere di battere su Nicolai, in difficoltà in fase di ricezione, Dalhausser e Lucena si sono dimostrati superiori nettamente rispetto agli azzurri che hanno gettato sul campo tutte le energie rimaste nel primo torneo della stagione.

Gli azzurri si illudono in avvio portandosi sul 4-2 grazie al muro di Nicolai ma il ciclone statunitense si abbatte tremendo sulla coppia italiana. Battuta, muro, difesa: c’è tutto nel 7-0 che spacca in due il parziale e lancia gli americani sul 9-4. Lupo/Nicolai provano a riprendersi ancora grazie al muro nella parte centrale del set (da 15-8 a 15-11) ma gli statunitensi ripartono con vigore battendo su un Nicolai in chiara difficoltà in ricezione e vincono 21-12.

In avvio di secondo set gli azzurri ci provano a mettere scompiglio nella macchina perfetta a stelle e strisce. Lupo/Nicolai volano sul 5-2 sfruttando un paio di errori dei padroni di casa ma bastano due difese e un attacco di Lucena per siglare il 6-6. Gli azzurri provano ancora la fuga (8-6 ace di Nicolai) e 10-8 (errore di Lucena) ma gli Usa sono sempre lì, sul pezzo. Arriva il sorpasso sul 12-11 e poi gli statunitensi non si fermano più: volano sul 17-14 e tengono il cambio palla nel finale fino al 21-17 che chiude il match con il servizio sbagliato di Nicolai  Per gli azzurri arriva comunque un argento preziosissimo che li proietta da subito nella top four della classifica mondiale e permette loro di salire nel ranking che assegna le teste di serie in vista dei prossimi tornei. Gli azzurri saranno subito in campo da mercoledì a Doha per il 4 Stelle del Qatar.

Terzo gradino del podio per i lettoni Samoilovs/Smedins che hanno vinto 2-0 (21-17, 21-17) la sfida con i brasiliani Pedro Solberg/George.

 





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *