Seguici su

Ciclismo

Volta ao Algarve 2018: doppietta per Michal Kwiatkowski! Il polacco vince l’ultima tappa e conquista anche la generale

Pubblicato

il

Finale inaspettato nella 44ma edizione della Volta ao Algarve. Nell’ultima tappa va in porto la fuga partita nei primi chilometri, in cui era presente Michal Kwiatkowski, che stacca tutti sulla salita finale e va a imporsi sul traguardo di Tavira conquistando anche il successo nella classifica generale. Alle sue spalle si piazzano il campione nazionale portoghese Ruben Guerreiro e il belga Serge Pauwels.

Dopo circa 15 km dalla testa del gruppo moltissimi corridori provano l’attacco e si forma così un gruppetto di testa di una trentina di unità. Il loro vantaggio sale progressivamente e arriva a toccare anche i 5’ a 70 km dal traguardo. Un distacco troppo elevato per essere colmato e diventa subito chiaro che il vincitore uscirà dagli uomini al comando. Sul primo passaggio sulla salita di Malhão, ai -40 km, Lukas Postlberger (Bora-Hansgrohe) decide di sferrare l’attacco e di provare l’azione in solitaria. Il suo vantaggio riamane stabile attorno ai 50”, per questo motivo Zdenek Stybar parte al contrattacco e raggiunge Postlberger ai -24 km. A 12 km dal traguardo, su un breve strappo, Stybar se ne va da solo, mentre Postlberger viene ripreso dal gruppetto inseguitore, tirato dal Team Sky, con Michal Golas che lavora per il suo capitano Michal Kwiatkowski.

All’imbocco della salita finale di Malhão, ai -3 km, Davide Cimolai sferra per primo l’attacco, ma appena le rampe diventano più dure si pianta e viene saltato a doppia velocità da Kwiatkowski, che in poche pedalate raggiunge anche Stybar e lo supera senza problemi. Nel frattempo da dietro fa una grande progressione il campione nazionale portoghese Ruben Guerreiro (Trek – Segafredo), ma non ha la forza per riportarsi in testa. Kwiatkowski trova così la vittoria in solitaria con 4” su Guerreiro e 8” su Serge Pauwels (Dimension Data). Per l’Italia da segnalare il buon quinto posto di Cesare Benedetti (Bora-Hansgrohe).

In classifica generale arriva quindi la doppietta del Team Sky, con Kwiatkowski, che va a scavalcare il compagno di squadra Geraint Thomas e conquista il successo finale con 1’ 31” di vantaggio. Il podio viene completato dallo statunitense Tejay van Garderen (BMC) a 2’16”.

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *