Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Mondiali Indoor 2018: Sergio Pagni ed Elisa Roner in finale per l’oro nel compound!

Pubblicato

il

Dopo la delusione nel ricurvo, l’Italia si rifà alla grande nel compound ai Mondiali Indoor di tiro con l’arco di Yankton (Stati Uniti). Saranno infatti due gli azzurri in finale per l’oro: Sergio Pagni e ad Elisa Roner, quest’ultima nella categoria Juniores.

Partiamo dal cammino di Pagni, che ancora una volta dimostra la sua incredibile classe, andando a realizzare tre gare praticamente perfette. Infatti il 38enne toscano è riuscito a realizzare 149 punti (su 150) in tutti e tre i match, superando allo shoot off prima il francese Sebastien Peineau (10*-10) poi lo statunitense Tate Morgan (10-9). In semifinale ha poi battuto il tre volte vincitore della Coppa del Mondo Jesse Broadwater con due punti di vantaggio (149-147). Pagni vola così in finale, dove lunedì affronterà l’olandese Mike Schloesser e avrà l’occasione di conquistare un altro oro dopo quello di Nimes 2014.

Per quanto riguarda gli altri azzurri, Viviano Mior, dopo aver vinto il derby azzurro con Alberto Simonelli (149-147), si deve arrendere ai quarti a Schloesser per 150-145.  Nulla da fare anche per le donne, con Irene Franchini e Marcellla Tonioli che superano il primo match, ma poi vengono eliminate ai quarti rispettivamente dalla turca Yesim Bostan (150-148) e dalla danese Sarah Sonnichsen (144-143). Fuori anche Eleonora Sarti sconfitta agli ottavi dalla canadese Dawn Groszko (140-139).

Passiamo quindi alla categoria Juniores, dove Elisa Roner non delude le aspettative e dopo aver chiuso le qualificazioni al primo posto fa percorso netto anche nel tabellone principale e vola in finale. La 16enne azzurra ha superato brillantemente tutte le sue avversarie battendo in successione la statunitense Anna Scarbrough (148-142), la messicana Maria Fernaanda Garza Espinosa (146-145) e la britannica Layla Annison (144-141). Lunedì Roner si giocherà la medaglia d’oro con la statunitense Cassidy Cox. Per quanto riguarda le altre italiane Sara Ret è stata eliminata ai quarti da Annison (147-143), mentre Elisa Bazzichetto è stata elimina al primo turno da Cox. Stessa sorta anche al maschile per Jesse Sut, sconfitto agli ottavi dall’australiano Remy Leonard (148-147).

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL TIRO CON L’ARCO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: World Archery

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *