Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Mondiali Indoor 2018: azzurri brillanti nella prima giornata, eliminato solo Mauro Nespoli, tutti gli altri accedono agli ottavi

Pubblicato

il

Una grande Italia nella prima giornata di gare ai Mondiali Indoor di tiro con l’arco di Yankton (Stati Uniti). Infatti nelle gare individuali l’unico azzurro eliminato è Mauro Nespoli, mentre tutti gli altri 17 atleti accedono agli ottavi di finale. Italia protagonista anche nelle prove a squadre dove si è qualificata in tutte le categorie in cui era presente. Andiamo quindi a scoprire tutti i risultati di questa prima giornata.

RICURVO

Partiamo dal maschile dove si qualificano agli ottavi Massimiliano Mandia e David Pasqualucci, che hanno superato nel primo turno il tedesco Florian Kahllund per 6-5 e il russo Artem Makhenko 6-2 e affronteranno nel prossimo l’austriaco Andreas Gstoettner e l’ucraino Oleksii Hunbin. Nulla da fare invece per Mauro Nespoli, che dopo aver chiuso le qualificazioni all’ottavo posto è stato eliminato al primo incontro diretto dallo svizzero Florian Faber (6-4).  Al femminile avanza Claudia Mandia, che dopo aver battuto per 6-4 l’ucraina Solomiya Trapeznikova, affronterà agli ottavi la tedesca Elena Richter.

Italia grande protagonista nelle categorie Juniores, con le tre azzurre impegnate che accedono tutte direttamente agli ottavi. Infatti Tatiana Andreoli ha chiuso le qualificazioni in terza posizione e ora dovrà affrontare la messicana Sandra Vanessa Garza Garcia, Tanya Giaccheri è invece arrivata quarte e sfiderà l’ucraina Orysia Didych, mentre Aiko Rolando, ottava, incontrerà l’altra ucraina Zhanna Naumova. Al maschile invece Simone Guerra supera senza intoppi il primo incontro con l’iraniano Kiyan Moradi (6-4) e affronterà agli ottavi il polacco Oskar Kasprowski.

COMPOUND

Buona prestazione di tutti gli azzurri, ma al maschile il tabellone degli ottavi presenterà subito un derby azzurro. Infatti si affronteranno Viviano Mior e Alberto Simonelli, che nel primo turno hanno superato rispettivamente il messicano Arnoldo Padilla (149-141) e l’iraniano Amir Kazempour (149-147). Sergio Pagni, dopo aver battuto l’altro messicano Alan Padilla (148-137) affronterà il francese Sebastien Peineau.

Al femminile non delude Irene Franchini, che grazie al quarto posto in qualifica accede direttamente agli ottavi dove sfiderà la britannica Hope Greenwood. Bene anche Marcella Tonioli, che dopo aver superato la svizzera Clementine De Giuli (145-142) dovrà affrontare la russa Alexandra Savenkova, mentre Eleonora Sarti è riuscita ad avere la meglio sulla turca Gizem Elmaagacli (144-141) e troverà la canadese Dawn Groszko.

Per quanto riguarda le gare Juniores arriva la grande prestazione di Jesse Sut, che chiude le qualifiche al primo posto e affronterà agli ottavi l’australiano Remy Leonard. Stesso risultato al femminile per Elisa Roner che agli ottavi sfiderà l’australiana Anna Scarbrough. Bene anche Sara Ret, che ottiene il pass diretto dopo il quinto posto in qualifica e ora troverà Madeline Boyle, mentre Elisa Bazzichetto dopo aver superato la messicana Lucia Valeria Chavarria (143-139) se la vedrà con la numero due del tabellone Cassidy Cox.

GARE A SQUADRE

Le prestazioni brillanti degli azzurri nelle qualifiche hanno permesso all’Italia di rimanere in corsa per le medaglie in tutte le categorie. Nel ricurvo gli uomini hanno chiuso terzi e affronteranno ai quarti di finale una tra Russia e Iran, mentre le ragazze della squadra Junior chiudono al secondo posto e accedono direttamente in semifinale dove sfideranno il Messico. Nel compound il terzetto maschile si piazza secondo e ai quarti ci sarà la sfida con l’Iran, mentre quello femminile chiude quarto e affronterà il Canada. Il migliore risultato arriva invece dalla squadra juniores femminile, dove Ret, Bazzichetto e Roner chiudono le qualificazioni in prima posizione e accedono direttamente alle semifinali dove incontreranno una tra Messico e Canada.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL TIRO CON L’ARCO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fitarco

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *