Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP Rio de Janeiro 2018: vittoria in rimonta per Fabio Fognini contro Thomaz Bellucci. L’azzurro conquista gli ottavi di finale

Pubblicato

il

Vittoria sofferta per Fabio Fognini nel match del primo turno dell’ATP di Rio de Janeiro (Brasile). L’azzurro ha vinto in rimonta contro il padrone di casa, wild card, Thomaz Bellucci (n.123 del mondo) con il punteggio di 6-7 7-5 6-2 in 2 ore e 52 minuti al termine di un confronto estremamente lottato che, alla fine, ha sorriso al giocatore italiano. Con questo risultato, il ligure accede agli ottavi di finale dove se la vedrà contro l’americano Tennys Sandgren, in grado di raggiungere i quarti di finale degli Australian Open 2018.

Nel primo set l’andamento dell’incontro è da “montagne russe”. Entrambi i tennisti faticano a trovare continuità di rendimento al servizio, favorendo i colpi al rimbalzo in risposta. Il giocatore di Arma di Taggia, avanti 4-2, si fa raggiungere nel nono game sprecando poi nel successivo quattro set point contro la battuta del brasiliano. Si va al tie-break e i tanti errori non forzati dell’azzurro favoriscono il sudamericano, vittorioso nella frazione 7-5.

Nel secondo set l’avvio di Fognini è da film dell’orrore: break subito nel secondo e quarto game, sotto nello score 4-0. Sembra finita ma con Fabio non lo è mai. Abbastanza incredibilmente, infatti, l’italiano ritrova energie insospettabili sul rosso di Rio de Janeiro, giocando a tutto braccio e sfoderando tutto il suo repertorio. Una serie di 5 game a 1 consente al n.1 del Bel Paese di ribaltare la situazione e pareggiare il conto dei parziali.

Si va al terzo set e, dopo uno scambio di cortesie iniziali (break e controbreak), il ligure prende il largo, aumentando di gran lunga le proprie percentuali di efficienza al servizio (70% dei punti vinti con la prima in battuta), facendo la differenza con il dritto e chiudendo sul 6-2.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Federtennis

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *