Seguici su

Superbike

Superbike, Test Phillip Island 2018: a pochi giorni dal via della stagione le scuderie cercano di avvicinarsi alle imprendibili Kawasaki

Pubblicato

il

Manca una sola settimana al via del Mondiale 2018 della Superbike, ma per i piloti le vacanze sono ampiamente concluse. Dopo i test già svolti a Jerez de la Frontera ed a Portimao, sul tracciato australiano di Phillip Island (dove nel weekend del 24 e 25 febbraio è in programma il primo GP della stagione) si disputeranno gli ultimi due giorni di prove pre-stagionali, alla presenza di tutti i team ed i piloti che, da lì a poco, daranno il via alla stagione ufficiale. Il 19 e 20 febbraio, dunque, vedremo in pista tutti i partecipanti del Mondiale Superbike per capire in maniera più accurata come si presenteranno le diverse scuderie al via del campionato.

Davanti a tutti, e non era difficile da prevedere, ci sono ancora le Kawasaki. Il tre volte campione del mondo in carica, il nord-irlandese Jonathan Rea, sarà nuovamente il grande favorito per il 2018. Anche i test svolti sul circuito portoghese di Portimao, infatti, hanno ribadito che sarà complicato per tutti tenere il suo ritmo, nonostante i nuovi regolamenti così stringenti nei confronti della casa giapponese. La limitazione dei giri del motore (dagli attuali 15000 ai nuovi 14100) sembrano non avere inciso sullo strapotere del trentunenne nato da Ballymena. Il suo miglior crono di Portimao, per esempio, è rimasto sotto alla sua Superpole del 2017. In poche parole, se la Federazione sperava di mettere i bastoni tra le ruote del dominatore delle ultime stagioni, sembra che il suo intento sia andato a vuoto.

I rivali degli ultimi anni, la Ducati, spera in due sessioni di prove migliori rispetto a quanto visto inizialmente. Chaz Davies e Marco Melandri, infatti, si sono ritrovati spesso lontani dai migliori della classifica, ma c’è ancora tempo e queste due ultime giornate saranno fondamentali per limare gli ultimi difetti alle derivate di serie di Borgo Panigale. Chi, invece, spera in ulteriori conferme, sono Honda e Yamaha. La Honda CBR RR del britannico Leon Camier, per esempio, ha dimostrato di poter essere veloce e performante e che può tenere un passo nettamente migliore rispetto a dodici mesi fa. Stesso discorso per la Yamaha con il britannico Alex Lowes e l’olandese Michael van der Mark, che hanno girato su buoni tempi, confermando la crescita della moto nipponica.

Si annuncia un Mondiale 2018 con maggiore equilibrio? Le prime, primissime, indicazioni direbbero di sì, ma tutto è ancora prematuro. I test di Phillip Island, nella torrida estate australiana, ci daranno risposte di capitale importanza sotto questo punto di vista. Le Kawasaki sono ancora le moto da battere, ma alle loro spalle si sta muovendo qualcosa, anche senza i nuovi regolamenti.

 

Di seguito il programma delle prove che OASport seguirà con attenzione grazie ad aggiornamenti costanti sul darsi in pista.

PROGRAMMA TEST AUSTRALIA 2018 – SUPERBIKE

19-20 febbraio Phillip Island, test Dorna (tutti i team).

 

 





 

 

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *