Seguici su

Speed Skating

Speed skating, Olimpiadi PyeongChang 2018: Miho Takagi contro Martina Sablikova ed Ireen Wust. Francesca Lollobrigida scalda i motori

Pubblicato

il

Sabato 10 febbraio l’Oval di Gangnueung darà inizio alle danze per quanto concerne lo speed skating nella rassegna a Cinque Cerchi di PyeongChang (Corea del Sud). La prima gara in programma sarà la finale dei 3000 metri femminili ed apprestiamoci a vivere una grande battaglia sul ghiaccio coreano.

Il roster delle favorite è piuttosto ampio ed è aperto a diversi risultati. La giapponese Miho Takagi, vittoriosa a Calgary (Canada) in Coppa del Mondo e detentrice del miglior crono stagionale di 3’57″09, è tra le candidate al successo. La nipponica, in grado di essere performante sia nei 1500 metri che su questa distanza, dovrà però vedersela con un campionario di atlete mica da ridere. In primis le esperte e super titolate Ireen Wust (Olanda) e Martina Sablikova (Repubblica Ceca)

Potremmo definirla la “Kramer” al femminile la 31enne olandese che nei Giochi Olimpici vanta un curriculum ragguardevole: 4 ori, 3 argenti ed un bronzo nelle sue tre partecipazioni precedenti. Grande specialista delle distanze del mezzofondo la Wust, pur avendo gareggiato poco in Coppa del Mondo, è atleta da temere non solo per quel che ha fatto. Nei trials olandesi di qualificazione olimpica, tenutisi a chiusura del 2017, la campionessa si è disimpegnata su diverse distanze ottenendo un terzo posto nei 1000 metri, il primo nei 1500 metri ed il secondo nei 3000 metri. In un contesto nel quale la qualità non manca, c’è da scommettere che ai Giochi sarà in gran forma.

3 ori vinti alle Olimpiadi (3000 metri e 5000 metri a Vancouver nel 2014; 5000 metri a Sochi nel 2014) la trentenne ceca è tra le vedette a Cinque Cerchi sul ghiaccio. Grande specialista delle prove “distance”, con il quarto gettone olimpico in tasca, gli obiettivi per lei sono sempre gli stessi: conquistare il podio, facendo leva sulla sua grande attitudine al fondo. La propria storia condita anche da 17 successi nei Mondiali su singole distanze e 5 vittorie negli Europei descrivono una pattinatrice di grande qualità che in Corea del Sud vuol dire la sua.

In casa Italia, fari puntati per Francesca Lollobrigida, primatista italiana con il crono di 4’02″75 sul ghiaccio canadese in Coppa del Mondofra, che interpreterà questa gara nell’ottica della sua vera specialità, ovvero la mass start in programma il 24 febbraio. La romana, comunque, darà il massimo per testarsi e mettersi alla prova su una distanza che gradisce pur non avendo nessuna velleità di medaglia.

 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Ireen Wus, 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *