Seguici su

Speed Skating

Speed skating, Olimpiadi PyeongChang 2018: buon test nei 3000 metri per Francesca Lollobrigida pensando alla mass start

Pubblicato

il

4’08″58 nei 3000 metri odierni e 13° posto finale: questo il posizionamento di Francesca Lollobrigida nell’esordio olimpico di PyeongChang dell’azzurra nello speed skating. Il podio a Cinque Cerchi è stato monopolizzato dall’Olanda con il successo andato a Carlijn Achtereekte in 3’59″21 con 8 centesimi di vantaggio sulla fenomenale Ireen Wust ed 81 su Antoinette De Jong. Un trionfo arancione, inatteso di queste proporzioni alla vigilia, che conferma ancora una volta il ruolo di leader dei Paesi Bassi nella disciplina.

Tuttavia, anche l’azzurra ha di che sorridere. Il tempo odierno migliora il riscontro dell’anno scorso ottenuto su questo stesso ghiaccio in occasione dei Mondiali 2017: 4’10″58 e 19esima piazza 12 mesi fa. Pertanto, come anche ammesso dall’atleta al termine di questa gara, segnali positivi in vista della mass start (programmata il 24 febbraio) ve ne sono. “Le sensazioni sono buone. Ho ottenuto un tempo che è sui livelli raggiunti quest’anno su una distanza che non ho preparato. Per cui ho motivi per i quali essere ottimista. Un modo per rompere il ghiaccio ed avvicinarmi all’appuntamento nel modo migliore“, le dichiarazioni della romana, intervistata dalla Rai.

Positività dunque per la Lollobrigida, arrivata questi Giochi con molta più certezze e consapevole del fatto suo. La vittoria degli Europei a Kolomna (Russia) ed il primato nella classifica di Coppa del Mondo nella gara di gruppo rappresentano riscontri importanti da confermare sul ghiaccio coreano. Il primo assaggio ha dato esito positivo ed ora la skater nata a Frascati affronterà anche i 1500 metri per avere ulteriori risposte, senza avere nulla da perdere ed incamerando altre informazioni utili per quel che sarà il suo vero obiettivo.

Certo, la mass start è gara complicata e di difficile gestione. La condizione dell’azzurra, però,  sembra esserci ed il sorriso radioso messo in mostra dopo quest’esordio dà fiducia sulle sue possibilità in questi Giochi. La “Lollo” preferisce non sbilanciarsi troppo, per non sentire eccessivamente la pressione, però nel profondo del suo cuore la medaglia è un obiettivo realizzabile e questi 3000 metri sono confortanti.





 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Francesca Lollobrigida

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *