Seguici su

Speed Skating

Speed skating, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: Olanda e Giappone le favorite nel team pursuit femminile

Pubblicato

il

Il Gangneung Oval domani sarà teatro delle finali delle prove di inseguimento a squadre (maschili e femminili) e come al solito l’Olanda, nazionale dominante in questa rassegna olimpica cercherà di dominare la scena. Gli orange, infatti, sia con il terzetto degli uomini che con quello delle donne hanno concrete possibilità per centrare il bersaglio grosso ed aumentare il sostanzioso bottino di medaglie ottenute in questi Giochi che ammonta già a 6 ori, 3 argenti e 2 bronzi. Nei quarti di finale tenutisi ieri, le due compagini dei Paesi Bassi (maschile e femminile) si sono posizionate in seconda e prima posizione, con Marrit Leenstra, Ireen Wust ed Antoinette De Jong che hanno fatto segnare il nuovo primato olimpico di 2’55″61.

Paesi Bassi con tutte le credenziali per far proprio il massimo possibile, a partire dalle semifinali che avranno inizio alle ore 12.00, nelle quali vi saranno anche il Giappone, gli Stati Uniti ed il Canada. Le principali sfidanti di Wust e compagne dovrebbero essere le nipponiche, quarta quattro anni fa nelle Olimpiadi di Sochi, ed in grande crescita nell’ultimo quadriennio. Un gruppo trascinato dalla figura di Miho Takagi, argento nei 1500 metri e bronzo nei 1000 metri a PyeongChang, che già nei quarti di finale ha dimostrato di valere un grande crono, di poco meno mezzo secondo più lento delle fortissime olandesi.

Per quanto riguarda le statunitensi e le canadesi, nonostante la presenza di atlete importanti come Heather Bergsma e Brittany Bowe, tra le fila americane, e di Ivanie Blondin, tra le canadesi, la battaglia per il gradino più alto sembrerebbe riservate alle due compagini precedentemente menzionate. In questo senso non ci dovrebbero essere sorprese, salvo imprevisti nel corso della gara che in un’Olimpiade possono sempre accadere, ricordando quanto accadde a Torino 2006 quando lo squadrone olandese terminò anzitempo la propria prova per la caduta di un membro della squadra.





 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Sergio Anesi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *