Seguici su

Sci Alpino

Sofia Goggia e Michela Moioli, assalto alla Coppa del Mondo: dopo l’oro olimpico, è caccia alla sfera di cristallo per le regine bergamasche

Pubblicato

il

Sofia Goggia e Michela Moioli sono state, insieme ad Arianna Fontana, le grandi protagoniste delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Le due bergamasche, grandi amiche nella vita privata, hanno conquistato due incredibili medaglie d’oro che hanno riscritto la storia dell’Italia nei rispettivi sport: mai primi delle loro gesta, infatti, eravamo riusciti a vincere una discesa libera femminile e un titolo nello snowboard durante una rassegna a cinque cerchi. Sono state semplicemente celestiali ed eccezionali, brave a emozionare tutti gli italiani.

La stagione per loro, però, non è finita con l’Inno di Mameli cantato a squarciagola sulle nevi della Corea del Sud. L’inverno durerà ancora un mese e nelle prossime settimane entrambe torneranno a gareggiare con un nuovo grande obiettivo: conquistare la Coppa del Mondo. Un traguardo importante che coronerebbe ulteriormente un’annata magica e che è assolutamente alla portata per entrambe: Sofia Goggia insegue la Sfera di Cristallo di discesa libera, ovviamente Michela Moioli punta a quella di snowboardcross.

Entrambe sono in testa alle rispettive classifiche ma le due situazioni sono molto differenti. La 25enne ha 23 punti di vantaggio su Lindsey Vonn e 71 su Tina Weirather quando manca soltanto una gara al termine della stagione (le Finali di Are il 14 marzo). Non sarà facile difendere il pettorale rosso contro la grande stella americana che è delusa per non aver vinto l’oro a PyeongChang e che vorrà consolarsi mentre l’atleta del Liechtensten è davvero lontana e difficilmente potrà impensierire le prime due della classe (clicca qui per tutte le combinazioni che permetterebbero alla Goggia di vincere il titolo).

La 22enne, invece, ha 1030 punti di margine sulla francese Chloe Trespeuch, 1630 sull’altra transalpina Charlotte Bankes e 1890 su Nelly Moenne Loccoz. Il calendario, però, è più fitto per Michela che deve cimentarsi ancora in tre gare: il 2-3 marzo a La Molina, il 10-11 marzo a Mosca e il 16-18 marzo a Veysonnaz. Tra Spagna, Russia e Svizzera si decide il futuro della bergamasca che insegue la seconda Coppa del Mondo della carriera.

 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 

 





(foto Pentaphoto FISI)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *