Seguici su

Snowboard

Snowboard, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: il PGS sarà su manche secca! Qualifiche e finali in giorni diversi

Pubblicato

il

Arrivano conferme su quale sarà il format del PGS di snowboard in vigore alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Le finali si svolgeranno con il meccanismo della “single elimination” ovvero della manche secca: niente inversione di pista per un confronto sulla carta alla pari, ma una prova unica per decretare l’atleta che passerà i vari turni.

Agli atleti è stato confermato che si svolgerà un turno di qualificazione nella giornata di giovedì 22 febbraio che servirà a definire il tabellone della fase a eliminazione diretta, in programma due giorni dopo (sabato 24 febbraio). Il tracciato sarà il medesimo delle qualifiche se il meteo sarà clemente e se la neve resisterà, altrimenti si procederà a ridisegnare una nuova tracciatura e gli snowboarder avranno a disposizione due giri di prova cronometrata per capire quale delle due piste sarà più veloce (rossa o blu). Si tratta di una grande novità visto che solitamente qualifiche e finali si disputano nella stessa giornata.

L’Italia ha delle carte importanti da giocarsi: Edwin Coratti, Roland Fischnaller, Aaron March, Mirko Felicetti e Nadya Ochner possono far saltare il banco per quanto visto durante la Coppa del Mondo.

 





(foto FIS)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *