Seguici su

Slitte

Slittino, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: l’Italia cerca il miracolo nel Team Relay

Pubblicato

il

Serve un miracolo per rimuovere la casella zero dalla voce medaglie italiane nello slittino a queste Olimpiadi Invernali di PyeongChang. Domani infatti si disputa l’ultima gara per quanto riguarda la disciplina: dopo singolo maschile e femminile, e doppio, toccherà alle 13.30 italiane al Team Relay, la prova a squadre. Formula classica, come quella vista negli anni tra Coppa del Mondo e Mondiali, e che ha iniziato il suo percorso a Cinque Cerchi in quel di Sochi: una donna, un uomo e un doppio a chiudere, che scenderanno ovviamente uno alla volta e sommeranno i propri tempi (quando arriva al traguardo uno scatta l’altro).

Gli azzurri, ovviamente, schierano tutti i migliori atleti. Tra le donne c’è Andrea Voetter, decima ieri, tra gli uomini Dominik Fischnaller, che va a caccia di riscatto dopo quei maledetti due millesimi che l’hanno privato della medaglia di bronzo, nel doppio invece toccherà a Ivan Nagler e Fabian Malleier, eccellenti settimi in mattinata. Servirà una gara perfetta, senza errori, dando il massimo: potrebbe anche non bastare per le medaglie (fondamentale infatti una buona dose di fortuna, con magari errori altrui).

Tante le squadre che possono andare a caccia delle medaglie, in una prova che è stata comunque spesso e volentieri molto aperta anche a possibili outsiders (gli errori infatti sono molto frequenti). La nazionale campionessa in carica e, ovviamente, grande favorita, è la Germania: Johannes Ludwig (non Loch), bronzo in carica, e gli ori di Natalie Geisenberger e Wendl/Arlt per andare a caccia dell’ennesimo trionfo. Non troppo distante l’Austria che sfrutterà il campione olimpico Gleirscher, i super Penz/Fischler, argento nel doppio, e faticherà con Egle tra le donne. Si giocano il podio anche USA (Britcher, Mazdzer, Mortensen/Terdiman), Canada (Gough, Edney, Walker/Snith) e Lettonia (Zirne, Aparjods e Sics/Sics).

 





CLICCA QUI PER GLI ARTICOLI SULLO SLITTINO

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Paola Castaldi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *