Seguici su

Slitte

Slittino, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: i favoriti e i pretendenti alle medaglie gara per gara. Possibili sorprese e speranze italiane

Pubblicato

il

Dal 9 al 25 febbraio si disputeranno le Olimpiadi Invernali di PyeongChang. Partiranno praticamente subito le emozioni per quanto riguarda lo slittino. Andiamo a valutare quali sono i favoriti, i pretendenti alle medaglie e le eventuali sorprese gara per gara, con ovviamente le possibili speranze in casa Italia.

Singolo maschile

Pronostico davvero apertissimo, al contrario delle passate edizioni. Prima Armin Zoeggeler e poi Felix Loch avevano dominato nelle ultime quattro Olimpiadi, non lasciando spazio ai rivali: in terra coreana sono almeno cinque gli atleti che possono puntare alla medaglia d’oro. L’esperienza e la classe parlano ancora a favore del teutonico Loch, che andrebbe a caccia di uno storico tre su tre, che non è riuscito neanche al Cannibale azzurro. E’ tornato alla grande quest’anno, vincendo la Coppa del Mondo, ma non è più imbattibile come nel quadriennio che portava a Sochi 2014. Wolfgang Kindl sembra essere il rivale più accreditato: l’austriaco è esploso nelle ultime due stagioni e nel 2017 in casa, ad Igls, si è preso l’oro iridato. Può giocarsela alla pari con il tedesco sulle quattro run. Attesi anche i russi, nonostante le polemiche della vigilia: Semen Pavlichenko e Roman Repilov hanno tutto per mettere in difficoltà Loch. Il quinto nome è quello dell’uomo più atteso nella disciplina in casa Italia: si tratta di Dominik Fischnaller. E’ in netta crescita in questo finale di stagione, ha trionfato a Lillehammer e ama particolarmente la pista olimpica, dove nel 2017 ha vinto in Coppa del Mondo. L’obiettivo è la medaglia, ma in una gara dal pronostico aperto può puntare anche alla vittoria.

Singolo femminile

Molto meno aperti i giochi rispetto ai colleghi uomini. La medaglia d’oro sembra essere prenotata da Natalie Geisenberger, medaglia d’oro in carica. La teutonica non è mai scesa dal podio in questa stagione di Coppa del Mondo. Se sulla gara più breve (quella tradizionale di Coppa con due run) un piccolo errore potrebbe costarle il successo, sulle quattro discese appare veramente imbattibile. Ci può provare la statunitense Summer Britcher, cresciuta tantissimo in questa stagione, così come le altre tedesche Dajana Eitberger e Tatjana Huefner. Per loro però, la battaglia sembra essere quella per il secondo posto. In casa Italia la carta da giocare è quella di Sandra Robatscher: a Sigulda è arrivato un clamoroso podio, che mancava alle donne italiane da tempo immemore. Difficile però puntare alle medaglie, servirebbe un miracolo.

Doppio

Duello a due per il trionfo: i campioni in carica Tobias Wendl e Tobias Arlt mettono in palio il titolo e sfidano i connazionali Toni Eggert e Sascha Benecken. I due volte trionfatori della sfera di cristallo hanno dimostrato delle qualità davvero incredibili: spesso e volentieri concedono le briciole agli avversari. Da fare attenzione però a possibili gravi errori: i rivali saranno pronti a sorprenderli. Per il terzo gradino del podio sfida tra veterani: gli austriaci Penz/Fischler e i lettoni Sics/Sics vogliono la medaglia. In casa Italia Rieder/Rastner e i giovanissimi Nagler/Malleier proveranno a puntare alla top-5, molto difficile (quasi impossibile) puntare a qualcosa in più.

Team-relay

La prova a squadre sembra un campo ideale per la Germania, favorita praticamente in tutte le prove individuali. La medaglia d’oro sembra essere messa in cassaforte e difficilmente qualche squadra si avvicinerà come la Russia a Sochi (i russi, privi di un fenomeno come Ivanova al femminile, sembrano non avere chance da podio). Per le medaglie pronte Lettonia, Austria, Canada, USA e Italia: in cinque per due gradini, gli azzurri ci proveranno sicuramente dopo le ottime performance stagionali.

 





CLICCA QUI PER GLI ARTICOLI SULLO SLITTINO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Paola Castaldi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *