Seguici su

Skeleton

Skeleton, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: Yun Sungbin è a due manche di distanza dal tanto atteso oro

Pubblicato

il

Una delle medaglie d’oro più scontate di questi Giochi Olimpici di PyeongChang 2018, e attese, era quella dello skeleton maschile. Il padrone di casa coreano Yun Sungbin, infatti, ha dominato la Coppa del Mondo di questa stagione e si è preparato in maniera maniacale per centrare la vittoria sulla pista di casa. Le prime due manche disputate (clicca qui per la cronaca) hanno ribadito con forza questo progetto e, infatti, il ventitreenne fuoriclasse ha già scavato un solco difficilmente colmabile dai rivali. Solamente l’atleta olimpico rappresentante la Russia, Nikita Tregubov e il lettone Martins Dukurs sono ad un distacco accettabile, tutti gli altri valicano il secondo.

Con i tempi di 50.28 e 50.07, quindi, Yun ha blindato la sua medaglia d’oro facendo fermare le lancette del cronometro sia sui due migliori tempi delle rispettive discese, sia sui più veloci in assoluto. A questo punto, a meno di scossoni difficili da prevedere, la Corea è pronta a festeggiare una nuova medaglia d’oro che, in questo caso, come detto, appariva già in tasca ancora prima dell’inizio della competizione. Alle sue spalle, dunque, Tregubov a 74 centesimi, Dukurs a 88, mentre il britannico Dom Parsons ed il secondo lettone Tomass Dukurs si sono fermati, rispettivamente, a 91 centesimi ed a 1,11 secondi. Buona prova anche per il secondo coreano, Kim Jisoo, sesto a 1.31, mentre hanno deluso i tedeschi che si sono piazzati in settima posizione con Axel Jungk a 1.43, nona con Christopher Grotheer a 1.76 e decima con Alexander Gassner a 1.78. Per quanto riguarda l’Italia si è fermato in ventiquattresima posizione Joseph Luke Cecchini con un distacco complessivo di 3.33 secondi dopo una prima manche completata in 51.88 e una seconda in 51.80. tre

IL PROGRAMMA – La terza manche prenderà il via all’1:30 ora italiana (le 9.30 coreane) mentre la quarta discesa, che assegnerà le medaglie, scatterà alle ore 3.15 italiane (le 11.15 coreane). 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018





alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Yun Sungbin 2 credit IBSF/Viesturs Lacis

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *