Seguici su

Short Track

Short track, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: il palmares e tutte le medaglie vinte da Arianna Fontana

Pubblicato

il

Arianna Fontana è la nuova Campionessa Olimpica dei 500 metri. La prima medaglia d’oro dell’Italia alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 è anche la prima della carriera per la pattinatrice valtellinese nella manifestazione a Cinque Cerchi.

Un oro che Arianna ha atteso da tanti anni, che ha sfiorato nelle sue varie esperienze olimpiche e che alla fine è arrivato oggi al termine di una gara emozionante e che si è deciso sul ghiaccio al fotofinish (poi è arrivata la squalifica della coreana Choi). La scalata sul podio olimpico nei 500m è dunque completata, perchè Fontana è stata bronzo a Vancouver nel 2010 e poi argento quattro anni fa a Sochi.

Un palmares che non termina alle Olimpiadi per la valtellinese, perchè in bacheca ci sono anche altri tre bronzi: due conquistati in staffetta (Torino 2006 e Sochi 2014) ed uno sempre in Russia nei 1500 metri. Una campionessa leggendaria, capace di conquistare anche 14 medaglie mondiali, con l’oro di Mosca nel 2015 proprio nella distanza più lunga dei 1500m. Poi ci sono 6 argenti e 7 bronzi, ai quali va aggiunto un altro bronzo dei Mondiali a squadre.

A livello europeo si parla di un vero e proprio dominio per Arianna. Sette titoli nella classifica Overall, per un totale di 41 medaglie a livello continentale. 24 ori, 12 argenti e 5 bronzi. Numeri che certificano come Fontana sia la più grande pattinatrice della storia europea ed ora anche anche del mondo.

 





 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Fisi-Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *