Seguici su

Short Track

Short track: Arianna Fontana, la più grande di tutti i tempi. Olimpiade leggendaria!

Pubblicato

il

Arianna Fontana è stata la prima ad entrare nello stadio olimpico il giorno della cerimonia d’apertura con il Tricolore in mano e non poteva che essere lei a regalare la decima medaglia all’Italia in queste Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. L’obiettivo fissato prima della partenza per la Corea è stato raggiunto dalla spedizione azzurra e gran parte del merito è proprio della nostra portabandiera, che tornerà a casa con tre medaglie al collo, proprio come quattro anni fa a Sochi.

L’ultima è il bronzo conquistato poche ore fa nei 1000 metri ed è una prima volta assoluta per Arianna nella distanza di mezzo, visto che finora la valtellinese non erano ancora riuscita a salire sul podio olimpico in questa gara. Ancora una  volta Fontana ha dimostrato di essere una straordinaria campionessa nel saper gestire i vari turni e poi una complicata finale a cinque. La caduta delle due coreana ha fatto un attimo temere il peggio, ma non c’erano motivi per squalificare l’azzurra, che alla fine ha chiuso al terzo posto.

Resterà un’Olimpiade leggendaria per Arianna, capace di conquistare quell’unico oro che mancava alla sua immensa carriera. Ancora tre medaglie proprio come a Sochi, ma in quella circostanza furono un argento e due bronzi. A PyeongChang stavolta ha fatto bottino pieno, vincendone una per ogni metallo. Inoltre grazie a questi traguardi ora Fontana è la pattinatrice più vincente nella storia delle Olimpiadi per lo short track con otto medaglie. Proprio nella terra del suo sport Arianna ha fatto la storia.

Adesso è il momento di festeggiare, di godersi queste due settimane sensazionali e poi arriverà sicuramente il tempo per pensare al futuro e ad una decisione sul proseguire la carriera agonistica. Arianna non ha assolutamente fatto trapelare nulla e sicuramente non sarà una scelta che verrà presa subito a caldo, anche perchè ci sarebbero da affrontare tutte le fatiche e i sacrifici di un nuovo quadriennio olimpico.

Otto medaglie alle Olimpiadi, solo Valentina Vezzali e Stefania Belmondo le sono davanti. Arianna Fontana è nella leggenda!

 





 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fisi-Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *