Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: nella team sprint femminile si impongono a sorpresa gli USA di Kikkan Randall e Jessica Diggins

Pubblicato

il

La finale della team sprint femminile dello sci di fondo alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 premia gli USA di Kikkan Randall e Jessica Diggins, che battono a sorpresa la Svezia di Charlotte Kalla e Stina Nilsson e la Norvegia di Marit Bjoergen e Maiken Caspersen Falla. L’Italia era stata eliminata in semifinale.

Nei primi due giri il gruppone delle 10 finaliste resta praticamente compatto, poi Polonia, Finlandia e Germania pagano a metà gara ed escono dalla lotta per il podio. Alla fine del quarto giro il podio appare cosa fatta: USA, Norvegia e Svezia fanno il vuoto e vanno a giocarsi il titolo olimpico.

La norvegese Marit Bjoergen forza l’andatura, la svedese Charlotte Kalla è la sua ombra, mentre la statunitense Kikkan Randall riesce a rimanere agganciata con le unghie e con i denti. Nell’ultima frazione è proprio la statunitense Jessica Diggins a forzare, ma la norvegese Maiken Caspersen Falla e la svedese Stina Nilsson non si fanno sorprendere. Alla fine è volata a tre: salta per prima la Norvegia, poi gli USA, risalendo metro dopo metro, sul traguardo battono la Svezia per appena 0″19. La Norvegia è terza a 2″97, oltre i 20″ tutte le altre, con la Svizzera che precede la Finlandia. Più indietro Slovenia, Polonia e Francia, molto attardate le atlete olimpiche dalla Russia e la Germania.

 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per  iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *