Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Olimpiadi PyeongChang 2018: Michelle Gisin vince la combinata! Battuta Mikaela Shiffrin, fuori Vonn

Pubblicato

il

Michelle Gisin ha vinto la combinata alpina alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. La svizzera, dopo una bellissima manche di discesa, è riuscita a esprimersi al meglio anche in slalom e si è imposta con pieno merito sulle nevi sudcoreane. La 24enne elvetica, che durante questi Giochi aveva centrato la top ten nelle due prove veloci, ha trionfato con il tempo di 1:20.90 e ha così conquistato la sua prima medaglia a cinque cerchi nella stessa specialità che lo scorso anno le regalò l’argento ai Mondiali. La sorella minore di Dominique, Campionessa Olimpica in discesa a Sochi 2014, si toglie così la gioia più bella della sua giovane carriera e festeggerà sicuramente con il fidanzato Luca De Aliprandini.

La polivalenza di Gisin ha fatto la differenza nei confronti della grande favorita Mikaela Shiffrin: la statunitense si era presentata ai cancelletti di partenza per conquistare il titolo ma tra i pali stretti non si è espressa nel migliore dei modi e ha così pagato 97 centesimi di ritardo dalla vincitrice. Le Olimpiadi del fenomeno a stelle e strisce, prossima a vincere la Coppa del Mondo, si stanno rivelando deludenti rispetto alle aspettative: ha sì vinto l’oro in gigante ma poi non è salita sul podio in slalom e oggi si è dovuta accontentare della piazza d’onore dopo aver rinunciato alla discesa. A completare il podio è l’altra svizzera Wendy Holdener (a 1.44): la vicecampionessa olimpica di slalom ha fatto registrare il miglior tempo nella manche di slalom e ha così potuto conquistare la sua seconda medaglia a PyeongChang 2018.

Lindsey Vonn aveva dominato la prova di discesa ma la stella statunitense è uscita dopo dopo poche porte in slalom: il tracciato della prova tecnica non le era minimamente congeniale e sarebbe stato davvero difficile salire sul podio. La 33enne, probabilmente alla sua ultima partecipazione alle Olimpiadi, ha dovuto così abbandonare i sogni di vittoria e non potrà dedicare un successo al compianto nonno le cui ceneri sono state sparse su questi pendii.

La migliore italiana è Federica Brignone che chiude in ottava posizione (a 2.63), Marta Bassino decima a 3.34, Johanna Schnarf era uscita in discesa, Sofia Goggia non ha preso il via.

 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 

 





(foto pagina Facebook Mikaela Shiffrin)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *