Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: la combinata maschile è a rischio! Possibili spostamenti di orario, si teme la cancellazione

Pubblicato

il

Le ultime notizie provenienti da PyeongChang, dove si stanno disputando le Olimpiadi Invernali 2018, non sono confortanti per quanto riguarda il meteo. Il forte vento ha costretto a rinviare la discesa maschile e il gigante femminile a giovedì 15 febbraio. Questa notte si dovrebbe disputare la combinata riservata agli uomini (ore 03.30 la discesa, ore 07.00 lo slalom) ma sulla pista di Jeongseon sono previste ancora delle folate, anche se di intensità inferiore rispetto a quella dei giorni scorsi.

L’organizzazione deve ancora valutare se ci sono i margini per lo svolgimento regolare della prova. Come riporta la Gazzetta dello Sport, si procederà con una ricognizione nella notte italiana ed entro le 02.30 si prenderà una decisione. Nel caso di condizioni sfavorevoli allo svolgimento dell’evento con partenza dal cancelletto prefissato, si potrebbe procedere con tre alternative.

1. Spostare la partenza al cancelletto del SuperG. Partenza regolare alle 03.30 italiane e slalom confermato all’orario da programma.

2. Spostare l’orario di partenza della discesa che dovrà comunque incominciare entro le 14.00 locali (le 06.00 italiane) con la speranza di pescare una finestra con vento debole. A quel punto lo slalom passerebbe in notturna (alle 18.00 locali, le 10.00 nel nostro Paese).

3. Se davvero il vento dovesse essere fortissimo allora si cancellerebbe la combinata dal programma olimpico! La gara non verrebbe disputata, per la prima volta un titolo a cinque cerchi non verrebbe assegnato per motivi legati al meteo. Il programma è infatti già fitto (giovedì sono previsti gigante femminile e discesa maschile, venerdì il SuperG uomini) e dunque non ci sarebbe il tempo materiale per correre anche la combinata.

 





(foto Pentaphoto FISI)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *