Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: domani il superG femminile, l’Italia sogna con un poker di atlete da primi posti

Pubblicato

il

Nella notte fra venerdì 16 e sabato 17 febbraio, vento permettendo, sulla pista coreana di Jeongseon va in scena il superG femminile. Si tratta di una gara in cui l’Italia punta molto, potendo contare ben quattro atlete di altissimo spessore al cancelletto di partenza. La concorrenza non mancherà e in un’Olimpiade, come sappiamo, spesso bisogna tenere in considerazione anche eventuali exploit di atleti inizialmente non considerati fra i favoriti.

Sarà il primo atto del duello annunciato fra Sofia Goggia e Lindsey Vonn, che si riproporrà poi mercoledì notte in discesa? Difficile dirlo a priori, ma di sicuro c’è che la bergamasca arriva all’appuntamento olimpico nel momento migliore della stagione e della carriera. L’azzurra sarà, insieme all’americana, la favorita in discesa, ma anche in questa disciplina potrà dire la sua. Un anno fa, sulla pista di Jeongseon, colse due vittorie, una in discesa e una in superG, a dimostrazione del fatto che il tracciato coreano si addice alle sue caratteristiche.

Dall’altra parte, c’è una Lindsey Vonn che è arrivata all’Olimpiade con l’obiettivo di conquistare due medaglie d’oro. L’americana, un anno fa, fu seconda alle spalle di Sofia in entrambe le gare, dimostrando un certo feeling con la pista. Insieme a lei, è impossibile non considerare nel lotto delle favorite Tina Weirather. L’atleta del Liechtenstein è la detentrice della Coppa di specialità e in stagione è al secondo posto dietro alla svizzera Lara Gut, che in superG è veramente tornata sui livelli pre infortunio. Nel gruppo delle favorite, poi, ci saranno la campionessa olimpica in carica Anna Veith e quella mondiale Nicole Schmidhofer, oltre a una Raghnild Mowinckel che in questa fase della stagione sembra davvero volare sugli sci.

Se rivolgiamo nuovamente lo sguardo verso casa Italia, però, troviamo altre tre atlete che in superG sono ampiamente competitive. Su tutte c’è Federica Brignone, fresca del bronzo in gigante, la “sua” gara, e ora pronta per affrontare con la mente sgombra anche il superG, disciplina in cui ha vinto in stagione a Bad Kleinchirkkeim. La valdostana può essere la sorpresa della gara, anche se la scarsa pendenza del tracciato non favorisce le sue doti. Johanna Schnarf e Nadia Fanchini saranno le più esperte del gruppo. L’altoatesina dai capelli rossi, proprio in questa disciplina, è salita sul podio a Cortina (fu seconda) mentre la sorella di Elena vuole regalarsi una medaglia, dopo una fase pre olimpica in cui non era riuscita a ritrovare le stesse sensazioni che a inizio anno l’avevano portata sul podio a Bad Kleinchirkkeim.

andrea.voria@oasport.it

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *