Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Marcel Hirscher mette il tassello mancante: è campione olimpico della combinata! 14° Innerhofer, fuori Fill e Paris

Pubblicato

il

Un superlativo Marcel Hirscher ha vinto la combinata alpina alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. L’austriaco ha dominato la prima prova del programma di sci alpino dopo i rinvii della discesa maschile e del gigante femminile a causa del forte vento che nei giorni scorsi aveva soffiato forte in questa zona della Corea del Sud. La partenza abbassata della discesa ha notevolmente agevolato il 28enne che, dopo il dodicesimo posto raccolto nella prova veloce, si è letteralmente scatenato nell’amato slalom rifilando distacchi pesanti a tutti gli avversari.

Il Re del Circo Bianco, lanciato verso la conquista della settima Coppa del Mondo generale consecutiva, ha così conquistato il primo oro a cinque cerchi della sua monumentale carriera: l’incoronazione olimpica sembrava essere un tabù per il fenomeno di Annaberg im Lammertal, a Sochi 2014 si era messo al collo soltanto l’argento in slalom ma oggi ha finalmente fatto pace con i Giochi. Hirscher ha conquistato una vittoria fondamentale anche per il morale: ora scenderà in pista con meno pressione durante le gare tecniche della prossima settimana.

Argento al francese Alexis Pinturault: doveva essere il grande rivale di Hirscher e così è stato ma si è dovuto arrendere per 23 centesimi perdendo mezzo secondo in slalom. Il bronzo finisce al collo del francese Victor Muffat-Jeandet che, a tre settimane dal suo 29esimo compleanno, si regala il primo alloro olimpico: 29esimo dopo la discesa ha confezionato una grande rimonta e si è dovuto arrendere a Hirscher per 1.02.

Prestazione deludente degli azzurri. Christof Innerhofer, dopo il quinto posto in discesa, scivola in 14esima posizione (a 3.23) mentre Dominik Paris (ottavo in discesa) e Peter Fill (sesto nella prova veloce) hanno inforcato nella parte iniziale.

 

 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 





(foto pagina Facebook Marcel Hirscher)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *